Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Pronti per il Salone del Mobile? Ecco il calendario!

Indice

Si avvicina sempre di più la Milano Design Week, e con essa l’appuntamento con il Salone del Mobile 2024.

Dal 16 al 21 aprile si terrà infatti il più importante appuntamento internazionale per la design industry, come sempre negli spazi di Rho Fiera. Ma la Milano Design Week non è solo quella che va in scena tra le pareti della fiera.

Ogni anno, in contemporanea con l’appuntamento internazionale, prende vita il Fuorisalone del Brera Design District, il più importante distretto di promozione del design durante la settimana milanese del design.

 

Tra qualche giorno noi ci troveremo proprio qui, a passeggiare tra showroom di design e  gallerie d’arte, pronti ad assorbire ogni stimolo, a lasciarci ispirare dall’atmosfera creativa e dalle novità che troveranno la loro vetrina nella Brera Design Week.

Il tema “Materia Natura” del prossimo Fuorisalone 2024

Per l’edizione 2024, Fuorisalone ha lanciato il tema “Materia Natura”.

Questa scelta non ci ha stupiti: da tempo il design si sta muovendo nella direzione di una riscoperta della natura, sposando “progetti più consapevoli” e in linea con la nuova sensibilità eco green.

Salone-del-Mobile-Milano-@Delfino-Sisto-Legnani-(1)

Ormai è impossibile prescindere dalla sostenibilità come principio guida e valore nel processo creativo e nella progettazione. Il risultato sono progetti e prodotti di design che, da un lato, mirano a migliorare il nostro vivere moderno e, dall’altro, vogliono avere un impatto positivo sul resto del mondo.

Il tema “Materia Natura” accosta non a caso due parole suggestive, cariche di significato, che insieme lasciano trasparire questa nuova visione della progettazione.

La parola “Natura”, con il suo richiamo alla nostra madre terra, sottolinea l’importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre più rispettose dell’ambiente.

La parola “Materia” suggerisce invece un approccio più autentico, forse anche più ancestrale e spontaneo, nei confronti dei materiali che aiutano a plasmare le nostre idee e i nostri progetti.

Lost-and-Roll-@Gianluca-Vassallo-(2)

Questo doppio obiettivo si riflette nelle diverse applicazioni del vasto mondo dell’interior design, e riguarda da vicino anche l’interior, specialmente sul versante dei tessuti.

Che cosa ci aspettiamo dal prossimo Fuorisalone 2024

Una tendenza simile a questo ritorno alle origini e alla natura, nonché alla purezza della materia, la avevamo già osservata a Paris Déco Off, l’appuntamento parigino a cui abbiamo partecipato a inizio anno.

In quell’occasione, abbiamo potuto vedere come le grandi maison si siano lasciate ispirare dall’universo pre industriale e arcaico, oltre che dall’amore per il mondo in tutte le sue sfumature. Del resto, anche per quanto riguarda la materia, abbiamo potuto notare come nel mondo del tessuti stiano tornando di gran moda i materiali dall’aspetto grezzo o tattile, tra cui lino, cotoni naturali e bouclè effetto lana: un vero tuffo nella riscoperta dell’autenticità del mondo che ci circonda.

Probabilmente, al Fuorisalone 2024 rivedremo alcune di queste suggestioni, anche se crediamo che il Brera Design District porterà in scena una progettualità più proiettata al futuro. Ciò che troveremo non sarà permeato da una visione nostalgica, ma da un nuovo modo di vivere gli ambienti, sicuramente innovativo sotto il profilo tecnologico ed estetico.

Contenimento degli sprechi, dicotomia tra tecnologia e natura, ecosostenibilità: questo è quello che ci aspettiamo di trovare alla prossima Brera Design Week.

Non vediamo l’ora di scoprire se ci abbiamo visto lungo!