Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Come (e dove) posizionare i tuoi cuscini d’arredo

Indice

Compagni di comfort, ma anche protagonisti del divano: i cuscini d’arredo sono il “mai più senza” della zona living contemporanea.

Nati per rendere ancora più comodi i nostri momenti di relax sul divano, questi irrinunciabili complementi di design sono diventati negli ultimi tempi i perfetti comprimari nell’arredamento di salotti e soggiorni.

cuscini_arredo_showroom_giovagnoli

Quadrati, rettangolari, colorati o a fantasia, i cuscini offrono infiniti modi diversi per vestire di stile la zona living, ravvivarla e impreziosirla con un tocco da maestro. Ma a contare non è solo la loro forma o il loro colore: nell’insieme dell’arredo, contano tantissimo il layout e il modo in cui sono disposti su divani e sedute.

Perché i cuscini d’arredo sono come le pennellate nei quadri impressionisti: posizionati nel punto giusto del quadro, sanno rendere più vivo il racconto visivo dell’ambiente.

Alcune regole per posizionare i cuscini d’arredo sul divano

A dire la verità, non esistono delle vere e proprie regole per la disposizione dei cuscini d’arredo nella zona living.

Ogni casa è a sé e sicuramente il layout dipende in primis dai gusti del cliente. O almeno questa è la nostra visione.

Non amiamo le regole ferree, perché sono un freno alla fantasia e alla creatività. Esistono però delle consuetudini che, come una guida, ci aiutano a definire il percorso da intraprendere per arredare la zona living con il giusto carattere.

La prima riguarda la scelta dell’abbinamento dei cuscini.

Abbinamento dei cuscini nell’arredo

Nella zona living, così come in qualsiasi altra stanza della casa, è bene che i cuscini siano abbinati all’arredo circostante.

Di solito, si consiglia di ispirarsi ai colori delle tende per creare un’armonia cromatica. Parallelamente, i cuscini d’arredo devono essere in contrasto con il colore del divano, in modo da risaltare rispetto ad esso.

cuscini_arredo_giovagnoli_collezioni
tisca-tappeto

Riguardo le forme, tendiamo a consigliare i cuscini quadrati, ma se il cliente lo desidera prendiamo in considerazione anche le forme rettangolari.

Non è necessario che i cuscini siano tutti uguali, anzi: alternare dimensioni diverse, forme quadrate e rettangolari, colori complementari e texture dalla mano differente può contribuire a costruire una composizione dinamica e vivace, purché esista un chiaro fil rouge capace di dare coerenza al pout pourri creativo che andrà in scena sul divano e sulle sedute di casa.

In ogni caso, scegliere i cuscini è solo il primo passo: lo step successivo consiste nel disporre con attenzione particolare questi elementi su divani e sedute, fino a formare un layout compositivo espressivo e ricco di personalità.

La disposizione dei cuscini su divano e sedute

Per quel che riguarda il posizionamento dei cuscini sul divano, noi amiamo disporli partendo dai braccioli e andando via via verso il centro.

Iniziamo sempre dal cuscino dalle dimensioni più grandi (ad esempio 60×60) e poi procediamo in ordine decrescente, sistemando i cuscini più piccoli (ad esempio 45×45) verso la zona centrale.

Come dicevamo, il layout dei cuscini d’arredo non è una scienza esatta.

A volte preferiamo posizionare i cuscini solamente sui braccioli laterali, lasciando il centro libero per gli ospiti; viceversa, possiamo pensare di occupare tutto il divano, trasformando i cuscini in un comodo schienale.

cuscini_arredo_Kieffer

Secondo alcune “scuole di pensiero”, il numero dei cuscini dovrebbe essere sempre dispari. In più, bisognerebbe mettere sempre uno o due cuscini in più rispetto ai posti disponibili sul divano: ad esempio, se il divano dispone di 3 sedute, dovremmo utilizzare almeno 5 cuscini.

In tutta sincerità, preferiamo ascoltare prima di tutto il cliente. E poi, come dice qualcuno, le regole sono fatte per essere infrante.

L’unica regola a cui è impossibile transigere è la soddisfazione del cliente.

Prendiamo sul serio la nostra missione di trasformare gli ambienti in qualcosa di unico e speciale per chi li vive: per questo, quando i nostri clienti ci chiedono aiuto per posizionare i cuscini che abbiamo realizzato per loro, siamo lieti di dare consigli, ma soprattutto di ascoltare quali sono i loro gusti e le loro aspettative.

Solo così il risultato finale soddisfa noi e loro. E non solo per la resa estetica della zona living, ma per l’intero percorso progettuale realizzato insieme.

Scopri come Giovagnoli Collezione può aiutarti ad arredare la tua zona living.