TENDE TECNICHE

Tende PLISSETTATE

Ideali per chi ha bisogno di ombra e privacy

Le tende plissettate, anche dette tende plissé, sono la soluzione perfetta per chi, di tanto in tanto, ha bisogno di ombra e privacy.

La forma tipica pieghettata della tenda serve a regolare la quantità di luce e si può montare su qualsiasi tipo di finestra, coniugando le esigenze “salvaspazio” con la funzionalità di un sistema oscurante che arreda.

Tutto il fascino delle tende plissé

Il plissè è una lavorazione a pieghe che trae ispirazione dal mondo della moda: un segno rivelatore della spiccata vocazione estetica della tenda plissettata.

Lontana dall’essere solo una scelta tecnica per la gestione della privacy e del grado di luminosità in una stanza, la tenda plissé rappresenta una soluzione di arredo estremamente versatile e di design, adatta tanto ai contesti residenziali quanto agli uffici.

Tende oscuranti, filtranti e termiche

I diversi tessuti tecnici a disposizione permettono di progettare su misura sia tende plissettate oscuranti o filtranti sia tende plissettate termiche.

La tenda plissettata oscurante è realizzata con materiali tecnici in grado di bloccare l’ingresso della luce. Viceversa, la tenda plissettata filtrante è realizzata con materiali con diversi livelli di trasparenze in grado di diffondere la luce negli ambienti, adattandosi alla perfezione a spazi quali soggiorni e uffici. In poche parole, garantisce privacy senza dover rinunciare alla luminosità.

Le tende termiche plissettate sono invece dotate di uno speciale trattamento che permette di riflettere la luce esterna e creare un isolamento termico della vetrata, proteggendola dall’eccessivo calore dei raggi solari.

Il movimento della tenda plissettata

Solitamente, il movimento della tenda plissettata è verticale.
Grazie a dei fili di comando che percorrono le pieghe, è possibile richiudere la tenda verso l’alto con un sistema di impacchettamento che guida il movimento in modo ordinato, facendo sì che ogni piega si raccolga sotto l’altra.

Si tratta di un tipo di chiusura molto raffinato, che permette di far scomparire quasi del tutto la tenda alla vista: un sistema che ricorda quello delle tende a rullo, e che si differenzia proprio per l’assenza del rullo di metallo. Una scelta, questa, che permette di montare le tende plissettate a vetro, direttamente sulla finestra o sulla porta finestra, senza nessun cassettone e senza dover forare gli infissi.

Lo stile delle tende plissettate in tessuto

La caratteristica forma a piega del tessuto rende le tende plissettate moderne e contemporanee, perfettamente in linea con i trend di arredamento dei nostri tempi.

L’ampia disponibilità di colori, texture e motivi decorativi permette di conferire alle tende plissettate un look sobrio e sofisticato, o ancora audace e dirompente, interpretando i gusti personali e inserendosi con il giusto appeal all’interno di molteplici contesti.

In showroom potrai scegliere tra tessuti oscuranti o filtranti, colorati o neutri, per progettare la tua tenda plissé su misura funzionale e d’effetto.

SOLUZIONI SU MISURA

Affidati a Giovagnoli Collezioni

Dal 1978 ci occupiamo di progettare tende da interno e tende tecniche su misura a Rimini e in tutta Italia. Tra queste, le tende plissettate rappresentano il giusto compromesso tra una soluzione ad elevate prestazioni e un prodotto di design esteticamente pregiato.

Scopri come dare forma al tuo progetto con il nostro team di esperti, sempre pronti a interpretare i tuoi bisogni e a costruire la soluzione più adatta per i tuoi ambienti.

Prenota una visita in showroom

Fissa un appuntamento presso il nostro showroom a Rimini: saremo lieti di ascoltare le tue esigenze e progettare insieme le tue tende plissettate