TENDE DA INTERNO

Tende a pannelli

DIRETTAMENTE DALLA CULTURA GIAPPONESE: essenziale e funzionale

Ispirate alla tradizione giapponese, le tende a pannelli si compongono di grandi pannelli di tessuto che scorrono lateralmente su binari, permettendo così di arredare finestre di grandi dimensioni, coniugando praticità ed estetica in un unico prodotto.

Moderna, essenziale e funzionale, la tenda a pannelli ha la capacità di decorare un ambiente, filtrando allo stesso tempo la luce e garantendo la giusta privacy. I suoi pannelli scorrevoli creano infatti un confine flessibile tra ciò che è dentro e ciò che si trova fuori, aprendo a infinite variazioni di disposizione degli elementi. Una vera versatilità di utilizzo, perfetta per chi ama modificare l’ingresso della luce con estrema libertà.

Le caratteristiche delle nostre tende a pannello

L’idea dei pannelli scorrevoli ci è stata tramandata dalla cultura giapponese.
Le tende a pannelli giapponesi erano utilizzate fin dal XVIII secolo per separare gli ambienti all’interno dei templi e dei luoghi religiosi, approdando solo in seguito al mondo residenziale.

Le tende a pannello moderne mantengono intatta la loro funzione di separazione, non più solo per gli ambienti indoor, ma come vera e propria soluzione di divisione tra spazi interni ed esterni di un’abitazione. Il tutto con un design creativo e di impatto, a cui si aggiungono eccellenti prestazioni di oscuramento solare.

Il movimento delle tende a pannello scorrevoli

Il funzionamento di una tenda a pannelli si fonda sullo scorrimento dei diversi elementi della tenda lungo dei binari fissati al soffitto. I pannelli sono facili da spostare lateralmente, nonché da nascondere uno dietro l’altro, creando un gioco vivace di sovrapposizioni, di luci e di ombre, nonché di visibilità da e verso l’esterno.

In questo modo, la tenda può essere configurata a proprio piacimento, soddisfacendo con il suo libero movimento diverse funzioni, dall’oscuramento al desiderio di privacy.

Tessuti decorativi per tende a pannello

Da Giovagnoli Collezioni possiamo realizzare tende a pannelli su misura in diversi tessuti decorativi, stampati o dipinti a mano, filtranti o oscuranti, sulla base delle tue esigenze.

Chi vuole trasformare la tenda nell’elemento decorativo principale di una stanza potrà scegliere di realizzare sublimi tende a pannello impreziosite da fantasie, trame floreali, astratte o geometriche, colori giocosi e vivaci; viceversa, chi preferisce assecondare la linearità dello stile minimal contemporaneo privilegerà tende a pannelli moderne dalle nuances chiare ed essenziali, in abbinamento a colori neutri e materici.

La tenda a pannelli come elemento divisorio

Ci capita spesso di realizzare tende a pannelli scorrevoli per interni da utilizzare come veri e propri elementi divisori tra un ambiente e l’altro.

Questa modalità di utilizzo ricorda le origini del pannello giapponese e rappresenta una scelta dal notevole impatto scenico. Sofisticate e lineari, ma soprattutto pratiche e leggere, le tende a pannello scorrono lungo il binario a soffitto, configurandosi come un separè di estrema praticità che non altera le dimensioni della stanza, aggiungendo un tocco di eleganza orientale.

SOLUZIONI SU MISURA

Progetta la tua tenda a pannello con Giovagnoli Collezioni

Scegliere di affidare il tuo progetto di tenda a pannello a Giovagnoli Collezioni significa contare su un servizio completo che ha inizio con la prima consulenza in showroom e continua fino alla posa in opera.

La nostra esperienza, la competenza del nostro team e l’attenzione ai dettagli ci permette di realizzare e seguire con cura qualsiasi tipo di progetto su misura, non solo a Rimini, ma in tutta Italia.

Prenota una visita in showroom

Fissa un appuntamento presso il nostro showroom a Rimini: saremo lieti di ascoltare le tue esigenze e progettare insieme le tue tende a onda.