Giovagnoli Collezioni

Storia e filosofia

È stato prodotto tanto in questi anni, abbiamo lavorato per aziende e fornito clienti in tutta Italia e in diverse parti del mondo. 

Quello che non ci ha mai abbandonato è la passione per quello che facciamo, la possibilità di esprimere la nostra creatività, presentando i nostri progetti e confrontandoci ogni giorno con tante persone, clienti storici o occasionali, architetti e designer, tecnici del settore e colleghi.

Valter Giovagnoli

I valori che guidano la filosofia di Giovagnoli Collezioni

I valori che rendono unica Giovagnoli Collezioni sono la ricerca dell’estetica nella sua forma più elegante e raffinata, affiancata al valore dell’artigianato, tipicamente italiano, mettendo sempre al centro i desideri del cliente.

Conoscenza
tecnica

Esperienza di più
di 40 anni

Artigianalità​

Eleganza e
ricercatezza

Professionalità
e affidabilità​

Made in
Italy​

Possiamo riassumere
la nostra filosofia in 3
bellissimi concetti:

Giovagnoli Collezioni è stata fondata da Valter Giovagnoli e sua moglie Anna.
Eravamo molto giovani allora, io venivo da esperienze lavorative che mi avevano impegnato in due aziende locali che producevano mobili imbottiti, dove avevo appreso la tecnica artigianale di questo settore, accrescendo il mio know-how.Iniziammo a viaggiare per ricercare prodotti, visitando le fiere del settore e le sedi delle aziende di produzioni tessili più importanti, dapprima in Italia (Milano, Bologna, Firenze, Venezia), poi Parigi e Londra.
Fondazione
NELL’OTTOBRE DEL 1978 NASCE GIOVAGNOLI COLLEZIONI.

In quell’anno creammo la nostra prima impresa artigianale, dando vita alla Giovagnoli Collezioni. Avevamo le idee chiare su come impostare l’azienda: professionalità, tessuti e prodotti esclusivi, un ottimo servizio di confezionamento.

Il primo punto vendita, un locale non troppo grande con due vetrine affacciate su un viale di passaggio ed un laboratorio sul retro, fu lo spazio ideale per presentare al pubblico il frutto del nostro impegno. L’accoglienza dei miei primi clienti fu entusiasmante, spronandoci a proseguire con passione su questa strada.

Ottobre
1978
IL 30 MARZO DEL 1985, GIOVAGNOLI COLLEZIONI SI SPOSTA NELLA SEDE ATTUALE IN VIA G. STREPPONI.

Nel 1985 decidemmo di cambiare location, spostando l’attività verso una zona più strategica: inaugurammo la Giovagnoli Collezioni nella sede attuale il 30 marzo. La produzione, curata da mia moglie, venne localizzata in un primo momento sul retro dello showroom.

30 marzo
1985
IL 9 OTTOBRE DEL 1997, GIOVAGNOLI COLLEZIONI RINNOVA LA SUA SEDE E LA SUA IMMAGINE.

Inaugurammo la sede con l’attuale immagine, utilizzando tutto lo spazio ai fini espositivi, spostando la produzione in un laboratorio vicino.

9 ottobre
1997
GIOVAGNOLI COLLEZIONI, OGGI E DOMANI.

Oggi come ieri non abbiamo mai smesso di cercare prodotti esclusivi, innovativi, di design e qualità, cercando di trasmettere tutta l’esperienza e la professionalita’ maturate in questi anni, sempre attenti alle tendenze, con uno sguardo al passato e uno al futuro.

Oggi e
domani

Idee

Il nostro sguardo è sempre rivolto all’evoluzione del gusto e delle tendenze; un viaggio costante che inizia dall’arte classica e dal passato per interpretare la modernità; una ricerca continua che si realizza attraverso ambienti di design e viaggi esperienziali per dare forma alla massima espressione del bello.

Creatività

Significa lasciarsi andare alla propria indole nella proposta, interpretando la personalità di chi abbiamo di fronte. Ogni volta studiamo un progetto diverso, mai uguale a nessun altro, che stimoli la nostra creatività e quella del cliente. La natura ci aiuta sempre, basta osservarla con attenzione e sensibilità: i colori, gli accostamenti, le atmosfere.

Stile

Possiamo creare un ambiente straordinario, di gusto, con pochi tocchi di colore o semplicemente con la proposta di texture particolari. Il tessuto è arte, design, architettura, fantasia e atmosfera. Si può investire tanto in case d’epoca o contemporanee, in ambienti arredati con mobili antichi o di design, ma per quanto il risultato possa essere soddisfacente, non lo sarà mai quanto le stesse case e gli stessi ambienti vestiti con tessuti adeguati, unici e di pregio.

Vieni a scoprire la nostra filosofia in showroom

Fissa un appuntamento presso il nostro showroom a Rimini: saremo lieti di ascoltare le tue esigenze e progettare la tua soluzione su misura.