Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

La nuova sede FillYourHomeWithLove in collaborazione con il designer Jo Frascali

Indice

Lo scorso 19 aprile abbiamo partecipato all’inaugurazione del nuovo headquarter di FillYourHomeWithLove.

FillYourHomeWithLove è l’azienda dell’imprenditrice Margherita Succi: una realtà che si occupa di interior design a 360°, portando avanti diversi progetti paralleli, dal magazine omonimo specializzato in home decor, moda, arte e design, alla collezione di carte da parati in collaborazione con artisti e designer selezionati, fino alla Digital Academy che promuove la formazione in ambito digital.

Con questa fresca realtà abbiamo tante cose in comune dalle origini riminesi alla passione per l’interior design: forse è per questo che il nostro progetto ha toccato delle corde speciali.

Ma se sentiamo in modo particolare il lavoro per FillYourHomeWithLove è anche perché abbiamo contribuito in prima linea alla realizzazione di tutta la parte tessile degli ambienti interior, assecondando l’estro creativo e la visione del talentuoso designer che ha pensato il progetto insieme a Margherita Succi: Jo Frascali.

Una sfida creativa e tecnica, quella del designer, che lo ha portato ad immaginare un luogo dai confini metafisici, attraverso volumi fluttuanti, leggere volte tessili e un celeste etereo che avvolge l’ambiente. 

Il progetto tessile per il nuovo Headquarter FillYourHomeWithLove

La nuova scenografia di FillYourHomeWithLove si trova nel centro storico di Rimini, precisamente all’interno dell’elegante corte di Galleria Gorza, poco prima dell’arco d’Augusto.

Per arredare questo angolo speciale nel cuore storico riminese abbiamo lavorato scrupolosamente.

FillYourHomeWithLove6

Ci sono voluti diversi incontri in showroom e in loco per selezionare accuratamente i materiali e le lavorazioni necessarie per costruire le quinte scenografiche di questo Headquarter che, come suggerisce il nome stesso dell’azienda, non può che essere naturalmente “riempito” di tutto l’amore per il design.

L’ingresso “celestiale” della nuova sede

Tutto è iniziato dalla scelta del tessuto leggero per realizzare lo scenario di teli prospettici dell’ingresso. Oltre alla texture, abbiamo fatto un’accurata ricerca per individuare la nuance espressamente richiesta dal designer Jo Frascali.

FillYourHomeWithLove8

La sfida maggiore è stata sicuramente la scenografia, che vanta la presenza di ben 22 teli fluttuanti montati al soffitto.

Per realizzarli, abbiamo studiato prima di tutti gli ancoraggi sui soffitti delle travi presenti, sagomate. Poi ci siamo occupati del taglio a mano di ogni telo, posizionato seguendo il progetto del designer, uno di seguito all’altro, per creare un senso prospettico unico. L’obiettivo è quello di dare l’illusione di arcate conseguenti che invitano dolcemente verso l’interno.

Per dare vita a questo gioco di volumi, gli artigiani del nostro laboratorio artigianale hanno realizzato diverse sagome al reale, di larghezza massima 5,60 metri per altezza 4-6 metri, tagliando i tessuti con una precisione maniacale.

Le sarte hanno in seguito profilato tutti i tessuti sagomati e rifinito con le macchine da cucire la parte superiore, per permettere l’ancoraggio ai binari montati a soffitto.

Un vero lavoro di squadra, ripagato dallo splendido effetto visivo dell’ingresso.

FillYourHomeWithLove3

Questo gioco di teli invita a tenere la testa all’insù, ma lo spettacolo continua anche spostando lo sguardo verso il basso.

Per impreziosire il pavimento abbiamo infatti scelto una moquette dal sontuoso effetto velluto, morbida e dal tocco fluttuante, in due diversi colori: blu notte per l’ingresso e un azzurro simil carta da zucchero per la parte restante della sede.

I nuovi uffici FillYourHomeWithLove

Dall’ingresso ci spostiamo negli uffici, dove si mantiene il fil rouge del velluto; questa volta, però, non si trova a terra, bensì in verticale, nelle splendide tende d’arredo.

FillYourHomeWithLove7

La mano vellutata delle tende si sposa alla perfezione al colore celeste etereo, mentre la morbida arricciatura funge da quinta tra un ufficio e l’altro, diventando un confine mobile da aprire o chiudere per mettere in collegamento e isolare le diverse stanze della sede.

FillYourHomeWithLove5

Abbiamo infatti realizzato un’apposita rete per vestire l’ambiente e creare ambientazioni separate all’interno dell’ufficio, dando vita a un ambiente dinamico, multiforme e dall’animo fluttuante: un vero spazio metafisico dove l’amore per il design è declinato in tante forme diverse.