Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Interior design: perché partire dai tessuti d’arredo?

Indice

Quando si sta costruendo o ristrutturando casa, una parte fondamentale del progetto, quella che darà forma effettivamente all’idea di “casa”, consiste nella scelta dell’arredamento. Esso è tipicamente composto da due parti: i mobili e l’arredo tessile, accompagnati dai vari complementi che aiuteranno a definire i diversi ambienti e a dare carattere e “anima” all’intera casa.

tessuti-interior-design

Tessuti, mobili e complementi d’arredo fanno parte di un unico ecosistema: eppure, molto spesso, questi tre elementi sono studiati, progettati e scelti in momenti diversi, come se fossero dei mondi isolati, destinati a non dialogare mai fra loro. Cosa che effettivamente succede quando, per diversi motivi, non si sceglie di progettare l’arredamento con una visione d’insieme che abbracci tutti i diversi “mondi” dell’interior design.

Nella realtà, abbiamo sottolineato più volte l’importanza di studiare un progetto di interni prendendo in esame ogni singolo dettaglio, costruendo gli ambienti con una visione completa che tenga conto di stile, funzione, forma di tutti quegli elementi di arredo che andranno a popolare una stanza.

Oggi lo ribadiamo ancora una volta.

L’importanza dell’arredo tessile per il progetto di interior design

Di solito, la scelta dell’arredo tessile per la casa viene affrontata dopo gli estenuanti lavori di costruzione o ristrutturazione.

Sappiamo bene quanto questi lavori possano protrarsi a lungo, avvilendo e stancando i nostri clienti, che dopo mesi di attesa non vedono semplicemente l’ora di mettere piede nella loro nuova casa. Questa situazione porta spesso a scelte affrettate dell’ultimo minuto, proprio perché spinti dal desiderio di concludere tutto il prima possibile e vivere finalmente la propria casa.

Comprendiamo bene questa situazione, ma sappiamo anche che la fretta è la nemica principale di un buon risultato.

In realtà, è più saggio affidarsi nelle mani di professionisti del settore per progettare l’arredo tessile con la stessa cura con cui si è progettato ogni altro aspetto della casa, così da evitare di incorrere in errori, scegliendo ad esempio mobili e tessili poco coerenti o che non dialogano fra loro.

L’arredo tessile, del resto, è fondamentale per l’interior design: tanto il materiale quanto i colori e le texture scelte contribuiscono a rendere più luminosa o più intima una stanza, e in generale a conferire una personalità ai diversi ambienti che viviamo.

Sono i tessuti d’arredo a fare la differenza, proprio perché i tessuti, molto più dei mobili, hanno una marcata finalità estetica: mentre nella scelta dei mobili è più forte la spinta alla funzionalità e alla praticità (un divano serve principalmente per sedercisi sopra), i tessuti d’arredo nascono proprio per impreziosire e rendere più bello tutto ciò che ci circonda.

Certo, anche i tessuti hanno una loro funzione per la vita di tutti i giorni (possono scaldare, isolare o, nel caso delle tende, oscurare o lasciar passare la luce), ma in essi domina la componente estetica. Ed è anche per questo che non vanno mai sottovalutati.

Tessuti d’arredo: vanno scelti prima o dopo?

È meglio partire dai tessuti d’arredo per scegliere successivamente l’arredamento di casa o bisogna iniziare dai mobili per poi individuare i materiali tessili più adatti?

Come spesso capita nel nostro mondo, non esiste una risposta giusta.

Ci sono infatti diverse scuole di pensiero: c’è chi dice che i tessuti d’arredo vanno scelti come prima cosa, e chi invece reputa più congruo scegliere prima i mobili e poi i tessuti da abbinare.

tessuti-rubelli-interior-design

Nella nostra esperienza, ci è capitato spesso di arredare casa con il tessile dopo che erano già stati definiti i mobili; dall’altra parte, però, abbiamo anche lavorato con designer e architetti che, battezzati da noi i materiali delle tende, del divano, dei cuscini o dei rivestimenti murali, hanno confermato il colore e il materiale dei mobili basandosi sul nostro lavoro.

Non c’è un modo di fare giusto o sbagliato: la cosa davvero importante è che il mondo del tessile e del mobile dialoghino lungo tutto il percorso. Altrimenti, il rischio è quello di farli sembrare due cose a sé stanti che non riescono a sussistere insieme nella casa del committente.

Se vuoi progettare con noi l’interior design dei tuoi ambienti, puoi sempre richiedere una consulenza ai nostri esperti fissando un appuntamento in showroom: saremo lieti di farti conoscere il nostro modo di lavorare, aiutandoti a realizzare un progetto completo che tenga conto di mobili, arredo tessile e complementi d’arredo nella loro totalità.