Le carte da parati sono un classico dell’interior design e in questi anni hanno
dimostrato di essere molto più di una moda passeggera.
La prova l’abbiamo avuta anche all’ultimo Salone del Mobile di Milano, dove abbiamo potuto osservare da vicino tantissime interessanti collezioni di wallpaper e wall coverings destinate a cambiare il volto di casa nella prossima stagione – e negli anni a venire.
Le carte da parati offrono infatti vantaggi estetici e pratici che resistono al passare del tempo e che contribuiscono a dare un’identità precisa agli ambienti in cui viviamo.
In passato, venivano utilizzate per adornare le pareti delle dimore aristocratiche e delle
residenze reali. Poi, nel corso del tempo, hanno attraversato fasi alterne di popolarità (basti pensare al boom degli anni ‘70, in cui si tappezzavano intere abitazioni), fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui le carte da parati hanno conosciuto una vera e propria rinascita di stile.
I “perché” dietro il successo delle carte da parati
Il rinnovato interesse per le carte da parati può essere attribuito a tante ragioni.
In generale, la carta da parati piace per la sua capacità di aggiungere texture, colore e personalità agli ambienti in modo versatile e con un risultato efficace.
Con una vasta gamma di design disponibili, dalle stampe floreali ai motivi geometrici, dalle texture materiche agli stili minimal, le carte da parati offrono un’infinita varietà di possibilità per personalizzare gli interni in base ai gusti di ognuno di noi.
Le carte da parati, però, non devono il loro successo solo al ritrovato gusto per il decorativismo.
Oltre a essere un elemento decorativo, le carte da parati sanno trasformare radicalmente gli spazi, avendo sempre un occhio di riguardo per il budget. Diciamo questo perché le carte da parati sono in grado di cambiare volto a un ambiente senza fare, ad esempio, una dispendiosa ristrutturazione. Il concetto di “minima spesa, massima resa”, in questo caso, calza a pennello!
Con un piccolo investimento, diventa estremamente facile dare nuova vita a una zona living “monotona”, ad un bagno “triste” o a una stanza “povera” di personalità. Il che è abbastanza comune di questi tempi, considerando la diffusione del nuovo stile di arredamento contemporaneo basato sul minimalismo estetico.
Infine, non dobbiamo dimenticare che le carte da parati moderne sono posizionabili in qualsiasi tipo di ambiente, anche quello più umido.
Ad oggi esistono sistemi qualificati che permettono di inserire carte da parati anche nelle zone più umide della casa, come ad esempio le pareti della cucina (in cui è presente il lavello), la parete di una doccia o più genericamente all’interno di un bagno.
Il supporto speciale su cui vengono stampate queste specifiche carte da parati è la fibra di vetro. Si tratta di un materiale impermeabile, ottenuto grazie a finiture trasparenti e primer impermeabilizzante, che permette alla carta di non rovinarsi nonostante l’alta esposizione all’umidità.
È il caso della WET System collection 2024-1, la linea di rivestimenti murali di Wall & Decò che abbiamo visto di persona all’ultimo Salone del Mobile.
Altre carte realizzate su supporto vinilico sono invece spugnabili, quindi ideali per
case in cui sono presenti animali o bambini che potrebbero sporcarle o colorarle.
Come ti aiutiamo a scegliere la carta da parati giusta per i tuoi ambienti
In showroom abbiamo infinite proposte di carte da parati, e non è un’esagerazione: contiamo infatti più di migliaia articoli di diverse trame e colori!
Non nascondiamo che, quando un cliente entra in negozio per la prima volta e ci chiede, in modo generico, di “vedere qualche carta da parati”, proviamo un tuffo al cuore (in senso positivo, ovviamente!): dare un’occhiata a tutte le proposte che abbiamo a disposizione è un’impresa per cui non basta un solo appuntamento.
La bravura sta allora nella nostra intervista iniziale, che ci aiuta a scremare l’ampia proposta in base ai gusti di chi abbiamo davanti.
“Le piacciono i motivi floreali? Preferisce quelli geometrici? Ama il colore oppure vuole mantenersi su tonalità neutre? Le piacciono i paesaggi e l’effetto trompe-l’œil? Dove andrà posizionata? Zona living o ambienti umidi?”
Queste sono alcune delle domande che facciamo per individuare più velocemente quale potrebbe essere la carta da parati più indicata per il progetto di interior design del nostro cliente.
In base a tutte queste informazioni, riusciamo a fare ordine tra le migliaia di carte disponibili e trovare i modelli più vicini alle necessità e ai gusti dei nostri clienti. Perché è vero che di carte da parati ce ne sono tantissime, ma solo una è quella giusta!
Fissa un appuntamento per progettare la tua carta da parati con Giovagnoli Collezioni.