Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Tende a onda: i “pro” e i “contro”

Indice

Le tende a onda si distinguono dalle tende tradizionali per il loro movimento sinuoso dal tocco moderno ed elegante.

Si tratta di un sistema di scorrimento unico nel suo genere che rappresenta senza dubbio una straordinaria soluzione di design contemporaneo e raffinato: un sipario luminoso che si ravviva grazie al movimento delle sue curve ondulate, pronte a trasformarsi in pochi gesti in una tenda perfettamente raccolta.

Che cos’è una tenda a onda

Le tende a onda, anche dette tende wave, sanno creare un’atmosfera accogliente all’interno di qualsiasi ambiente. Noi le consigliamo soprattutto per contesti residenziali e uffici che vogliono fare della classe il loro tratto distintivo.

In questo sistema, una corda di scivolamento all’interno del binario limita l’estensione completa del tessuto a tende chiuse, creando un sofisticato effetto flessuoso disegnato da onde regolari, morbide e continue. A sistema aperto, il tessuto si ritrae ai lati, raccogliendosi con estrema precisione in lunghe pieghe ordinate verticalmente.

Il segreto dietro questo gioco di curve risiede negli scivoli a passo fisso del binario, che conferiscono alla tenda un effetto panneggio preciso e ordinato.

In questo modo, il tessuto si sviluppa in un’alternanza di curve e rientranze dall’aspetto rigoroso e allo stesso tempo rilassato, perfetto punto di incontro tra linearità geometrica e libertà di movimento.

Il bello delle tende wave non finisce qui. Il loro sistema offre infatti diversi effetti a onda a seconda del passo del binario.

tende-a-onda

Le onde possono infatti essere:

  • a passo 80 mm per creare un’onda dalla forma profonda e definita, in cui ogni onda risulta distanziata dalla precedente da una raffinata “pausa di tessuto”.
  • a passo 60 mm per ottenere una finitura più scorrevole e delicata, ma al contempo più fitta e dall’aspetto più ricco.

I “pro” delle tende a onda

È facile rimanere affascinati dalla tenda a onda.

Non lo nascondiamo: anche noi siamo sinceramente innamorati di questo sistema.

Delle tende wave amiamo il loro layout scenografico, capace di riempire da solo una stanza e di vestire le pareti di uno charme impareggiabile.

Anche mettendo da parte il nostro entusiasmo per questa soluzione, possiamo dire che la scelta di una tenda a onda porta con sé numerosi vantaggi.

tende a onda prs_15927_00_po_7610

1) Look moderno: le tende a onda donano sicuramente un aspetto raffinato e al passo con i tempi odierni, che privilegiano design lineari e armoniosi. Le pieghe impostate, oltre ad assecondare questo gusto per l’ordine e il rigore estetico, creano inoltre un senso di movimento nello spazio grazie alla loro andatura morbida e continua.

2) Controllo della luce: le tende a onda permettono di regolare facilmente l’intensità della luce naturale che entra nella stanza grazie al loro pratico sistema di apertura e chiusura. Molto dipende anche dalla scelta del tessuto, e qui veniamo al terzo punto tra i pro delle tende a onda.

3) Personalizzazione: il sistema a onda può essere applicato a qualsiasi tipo di tessuto. Questo significa che si può scegliere tra una sconfinata varietà di texture, colori e trame, trovando sempre la soluzione più adatta a qualsiasi gusto, dal più minimale al più audace.

I “contro” delle tende a onda

Dobbiamo impegnarci molto per descrivere i “contro” delle tende a onda.

Se proprio dobbiamo trovare alcuni svantaggi a questo sistema, possiamo dire che non tutti condividono l’amore incondizionato per l’andatura a onda.

Per molti, il look della tenda a onda è fin troppo geometrico e impostato. Il sistema wave comporta infatti una regolarità meticolosa, quasi nell’ordine millimetrico, delle onde, che non sempre incontra il gusto delle persone.

tende a onda prs_15711_00_hd_6475

Non si tratta di un vero e proprio svantaggio, lo riconosciamo. Dopotutto, come dicevano gli antichi, de gustibus non est disputandum, e questo vale anche per le nostre amatissime tende wave.

Dall’altra parte c’è un aspetto che effettivamente potrebbe far desistere dalla scelta delle tende a onda, ed è il costo.

I binari con sistema wave hanno un prezzo leggermente più alto rispetto ai binari tradizionali: ciò è dovuto proprio al caratteristico gioco del passo fisso.

Non si tratta di un costo fino a se stesso, anzi: esso è legato alla qualità del risultato finale. D’altronde, il potenziale d’arredo delle tende a onda non si può certo ridurre a una semplice voce di preventivo.

Scopri di più su come le nostre tende a onda possono rivoluzionare i tuoi ambienti.