Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Tende da interni moderne: i nostri consigli

Indice

Il gusto contemporaneo per un interior design sempre più minimalista e razionale orienta le scelte dei nostri clienti verso tende da interni moderne e raffinate.

Ma che cosa sono di preciso le tende moderne?

Moderno è tutto ciò che riflette la cultura del presente e, di conseguenza, i trend del momento. Per capire quali sono, abbiamo pensato di raccogliere alcune delle proposte di tessuti in tendenza per le tende da interni più in voga del momento.

Tessuti classici senza tempo

Certo, vedere accostati i termini “classico” e “moderno” nella stessa frase potrebbe suonare stonato, quasi un controsenso, un ossimoro. La verità è che moderno non è per forza il contrario di classico, anzi.

I grandi classici sono evergreen che si sposano a qualsiasi stile, soprattutto quello minimale, lineare e razionalista dei tempi odierni. Velluti, lini e cotoni risultano infatti fondamentali per bilanciare l’eccesso di rigore della pulizia dello stilo moderno, rendendo protagonista la loro texture profondamente tattile e materica.

Largo quindi al velluto, un tessuto lussuoso e morbido che aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente, soprattutto se abbinato come sopratenda. Interessante anche il raso di finissima lana merinos, perfetto per chi cerca una tenda morbida e dalle forme rigorose.

Soprattutto, è la riscoperta dei tessuti naturali e leggeri a imporsi tra le tendenze di tenda moderna.

Il lino è apprezzato per la sua texture rilassata e allo stesso tempo elegante, ideale per proiettare la luce proveniente dall’esterno in una luminosità rarefatta e corposa. Spazio anche al cotone organico, alla juta e alla canapa, materiali ecologici sempre più ricercati per la loro morbidezza e il loro aspetto vivo e autentico.

23-07-Kieffer-Casa-Vertrata-0378_copy

Parliamo anche delle fibre di lana mohair, alpaca e carta, al centro delle proposte tessili prodotte nella manifattura Rubelli e in altre tessiture italiane situate nei pressi del lago di Como.

Tra queste dobbiamo citare la linea Untitled di Kieffer, con nuova direzione artistica dello studio Formafantasma, che propone al pubblico una proposta di tessuti che mettono al centro la semplicità della materia e della sua lavorazione a telaio.

A renderla contemporanea non è solo l’impronta materica, ma anche i colori: accanto a tonalità neutre e pigmenti naturali, compaiono infatti colori come giallo pallido, lilla, rosa, che animano le ricorrenti nuance neutre per le quali è diventata famosa Kieffer.

Tessuti sostenibili per tende da interno moderne e green

Le tende moderne stanno dimostrando una crescente attenzione alla sostenibilità e all’impatto sul Pianeta.

La predilezione, in questo caso, non è solo per i tessuti 100% naturali, ma in particolare per le fibre sostenibili, provenienti ad esempio da agricoltura biologica o materiali riciclati.

Kvadrat, ad esempio, è stata la prima al mondo a realizzare un tessuto da tappezzeria in poliestere riciclato, prodotto con il 100% di rifiuti in plastica provenienti dall’oceano. Si tratta di Sport, un filato innovativo ottenuto dalla plastica raccolta da bottiglie in PET senza l’utilizzo di sostanze chimiche aggiuntive.

sport-kvadrat

I colori del tessuto Sport si dividono in tonalità piene e vibranti e sfumature monocromatiche effetto sale e pepe, che rendono ancora più moderna e innovativa la texture high-tech del filato. L’unico caso di tenda che, oltre a far del bene per gli ambienti indoor, esercita il suo potere benefico al di fuori dei confini di casa.

Colori e stampati per le tende moderne

Abbiamo parlato di tessuti esaltando la loro origine e la loro matericità. Ma le tende da interno moderne devono molto anche ai colori e alle stampe.

Gli stampati sono ormai onnipresenti nelle case contemporanee: stampe geometriche, motivi floreali, pattern a quadri e righe fanno capolino in ogni collezione tessile. A noi piace abbinarle accanto agli uniti, per dare quel twist che non ti aspetti, caratterizzando l’ambiente in modo fresco e originale.

Tra le ultime tendenze segnaliamo infine l’utilizzo di tinte dai colori naturali e con echi diretti al mondo della natura. Verdi, rosa tenui e nuance delicate sanno infondere un senso di tranquillità e calma all’interno della casa, e sono perfetti per costruire un’atmosfera rilassata che smorza il rigore dell’arredo, trasformando le tende moderne in quinte che aprono a una nuova forma di benessere indoor.

SS22-Fabric-&-Wallpaper-3_

Riassumendo, possiamo dire che le tende moderne sono sinonimo di linee pulite, colori delicati e materiali di alta qualità proiettati al rispetto del Pianeta. Tutto sta nel saper unire tra loro queste caratteristiche, dando vita a qualcosa che non segue semplicemente le tendenze del momento, ma che anticipa i trend del futuro.

Scopri come progettare tende da interni moderne per la tua casa insieme ai nostri esperti.