Le tende a pacchetto o le tende veneziane sono ottime soluzioni salvaspazio.
Ci capita spesso di dover inserire una tende in ambienti che, soprattutto per motivi di praticità o di volumi a disposizione, non rendono possibile l’installazione delle classiche (e a volte leggermente “ingombranti”) tende arricciate.
Questo non deve far pensare che le tende a pacchetto o le veneziane siano tende da ripiego, anzi: abbiamo decantato spesso le loro eccezionali capacità funzionali, soprattutto quelle della modulazione della luce. Non è un caso quindi che, molto spesso, le tende veneziane e a pacchetto vengano scelte al posto delle tende arricciate, e non viceversa.
Dopotutto, l’arredo moderno tende a privilegiare la funzione rispetto al decorativismo, e non c’è dubbio che queste due tipologie di tende siano delle eccellenze in termini di praticità e funzionalità.
Resta solo un nodo da sciogliere: quando scegliere l’una e quando scegliere l’altra?
Quando optare per le tende a pacchetto
Le tende a pacchetto, con il loro raggruppamento verticale, offrono un’ottima soluzione per controllare l’afflusso di luce negli ambienti indoor. Distendendo o raggruppando il tessuto, le tende aiutano a filtrare, bloccare o irradiare la luce del sole, in un saliscendi molto pratico e facile da controllare.
Raccolta o distesa, la tenda a pacchetto risulta piuttosto compatta. Occupando poco spazio, si presta benissimo alle stanze più piccole, dove l’inserimento di una tenda più elaborata risulterebbe pesante e “di troppo”.
Tuttavia vale anche il contrario: il gioco delle pieghe dell’impacchettamento della tenda si combina alle superfici vetrate più ampie, su cui donano un movimento morbido e sinuoso.
Il minimalismo delle tende a pacchetto è bilanciato inoltre da una perfetta versatilità, che le rende la scelta ideale per ogni tipo di finestra o porta finestra. La loro anima poliedrica si riflette anche nelle modalità di installazione: la tenda a pacchetto può essere infatti applicata indistintamente sull’infisso, a parete e persino a soffitto.
Ai clienti che vogliono impiegare la funzionalità tipica di questa soluzione senza rinunciare al tocco di stile elegante e sofisticato delle classiche tende, proponiamo spesso di utilizzare le tende a pacchetto in abbinamento a una tenda arricciata.
È la cosiddetta doppia tenda, di cui la tenda a pacchetto costituisce la base. In questo modo, è possibile sfruttare la praticità della soluzione a pacchetto per filtrare la luce del sole in salotti e camere da letto, o ancora per garantire il giusto livello di privacy, mentre la tenda arricciata soprastante infonde il suo tocco di charme sofisticato all’ambiente.
Quando optare per le tende veneziane
Le tende veneziane sono l’altra opzione a disposizione per chi ha bisogno di una soluzione funzionale e compatta, che non occupi troppo spazio e che risulti allo stesso tempo coerente con lo stile di arredo dell’ambiente circostante.
La tenda veneziana consente di controllare la luminosità naturale dell’ambiente filtrando la luce proveniente dall’esterno: tutto ciò avviene grazie al sistema di lamelle rigide, collegate fra loro da dei fili, che possono essere alzate, abbassate, raggruppate e persino orientate dinamicamente per gestire l’irradiazione luminosa in modo versatile.
Da questo punto di vista, le tende veneziane offrono una potenzialità maggiore rispetto alle tende a pacchetto (e ad altre tipologie di tenda), le quali hanno funzioni più limitate di regolazione della luce in entrata.
Non a caso, le tende veneziane sono considerate la soluzione perfetta per il risparmio energetico, proprio perché consentono di ottimizzare l’illuminazione naturale degli ambienti indoor.
C’è almeno un altro motivo per scegliere le tende veneziane, ed è racchiuso nel loro design pulito, essenziale e minimale. Una caratteristica, questa, che le rende eccezionalmente adattabili a qualsiasi stile di arredamento.
Classico o moderno, retrò o futuristico, le tende veneziane sanno sempre come esprimere la loro raison d’être all’interno dell’ambiente in cui sono inserite. Ciò non si deve solo alla forma lineare delle lamelle orientabili: a influenzare l’estetica della tenda alla veneziana è soprattutto il tipo di materiale impiegato, solitamente metallo o legno.
Le tende veneziane in metallo hanno un aspetto più contemporaneo e formale, adattandosi bene ai contesti lavorativi e aziendali. Le tende veneziane in legno, a seconda dell’essenza, possono avere tonalità più o meno calde, sfumature più o meno scure, adattandosi con estrema versatilità ai colori e agli stili dei diversi contesti domestici.
Come per le tende a pacchetto, anche in questo caso consigliamo spesso di abbinare una tenda veneziana a una sopratenda arricciata. Il risultato finale è tanto più raffinato quanto più si studia il corretto accostamento tra colori dei tessuti ed essenze del legno, e volendo alternando due diverse colorazioni tra le lamelle e la corda che le unisce insieme.
Speriamo che la nostra panoramica ti abbia aiutato a comprendere quali soluzioni si adattano meglio ai tuoi ambienti tra tende a pacchetto o veneziane.
Se è rimasto qualche dubbio, noi siamo sempre a disposizione per guidarti verso la scelta migliore per curare i tuoi ambienti interior e dare loro un’impronta unica: un’impronta che, grazie alle tende veneziane e a pacchetto, unisce prestazioni ed estetica, in una soluzione che lascerà esprimere tutta la potenzialità racchiusa nei tuoi ambienti di casa o di lavoro.
Prenota un appuntamento per progettare le tue tende su misura.