“Dove posi il tuo tappeto, là è la tua casa.”
Così recita un proverbio marocchino: una frase che amiamo particolarmente, perché descrive molto bene l’importanza di un tappeto nell’arredamento contemporaneo.
L’arte dei tappeti affonda le sue origini nelle steppe dell’Asia centrale, dove antiche tribù inventarono per prime quei giochi di trama e ordito che ancora oggi contribuiscono a creare uno degli elementi di arredo più apprezzati nelle nostre case.
Il tappeto, in effetti, è un capolavoro di design che si lascia ammirare, ma soprattutto “toccare”: con i suoi intarsi e colori, porta sul pavimento ciò che i quadri portano di solito sulle pareti; allo stesso tempo, offre un’esperienza tattile che invita a passeggiare su di esso a piedi scalzi, restituendo in cambio una superficie morbida e una sensazione appagante.
Per tutte queste ragioni consigliamo sempre di inserire un tappeto nelle diverse zone della casa, specialmente nel living e nella camera da letto.
Tre motivi per scegliere un tappeto
È vero, siamo di parte: adoriamo i tappeti e non possiamo fare a meno di decantare le loro meravigliose caratteristiche funzionali ed estetiche.
Ma, al di là delle preferenze soggettive, non c’è dubbio che il tappeto disponga di una serie di peculiarità che lo rendono il candidato ideale per entrare a far parte dell’arredo di casa.
La prima caratteristica ha a che vedere con la sua funzione di protezione: i tappeti servono infatti a proteggere i pavimenti dal calpestio quotidiano e dagli inevitabili graffi e danni accidentali che possono verificarsi nel tempo. Inoltre, offrono un comfort tangibile, soprattutto in inverno, quando camminare a piedi scalzi su una morbida superficie regala una piacevole coccola di calore.
I tappeti non si limitano a questo. La loro presenza permette di esaltare lo stile che si vuole infondere alla propria casa, rendendola più accogliente e completa.
Inoltre, come diciamo ai nostri clienti in negozio, i tappeti aiutano tantissimo a non far sembrare “volanti” divani e poltroncine. I tappeti offrono infatti una base d’appoggio visiva (e non solo) alle gambe di divani e poltroncine, completando l’angolo di ogni stanza.
Infine, non dobbiamo dimenticare che i tappeti sono un importante elemento di personalizzazione dell’ambiente.
Grazie al nostro aiuto, ad esempio, i clienti possono creare i loro tappeti su misura, partendo dalla scelta dei materiali fino alla progettazione del design, ottenendo un pezzo personalizzato per i propri ambienti.
Tutto ciò contribuisce a dare forma a un arredamento realmente unico e originale, che rappresenta l’anima di chi vive la casa, proprio come suggerisce l’antico proverbio marocchino.
Ispirazioni di tappeti dai brand che amiamo di più
Se non ti abbiamo convinto a inserire un tappeto in casa con le sue caratteristiche chiave, di sicuro lo faranno le ispirazioni che ti mostreremo tra poco.
Passeremmo ore a sfogliare, guardare e riguardare i cataloghi dei brand di tappeti che abbiamo selezionato per il nostro showroom, e scommettiamo che alla fine vorrai farlo anche tu. Intanto, ci immergiamo nelle migliori proposte del momento, dando un’occhiata alle ultime collezioni lanciate dai nostri marchi preferiti.
Tra questi ci sono i tappeti Kvadrat.
Caratterizzati da un’eccezionale maestria artigianale, i suoi tappeti mirano soprattutto a riprodurre delle strutture tattili ispirate alle tecniche classiche. Il risultato è un’estetica contemporanea che si intreccia agli stilemi del passato, e che si traduce in una gamma di pezzi iconici dai colori vivaci, le texture ricche e i motivi accattivanti.
Tra i nostri preferiti c’è anche Tisca, un brand italiano di cui abbiamo potuto ammirare la nuova linea di tappeti sagomati all’ultimo Salone del Mobile.
Le sue creazioni sono la sintesi perfetta tra praticità ed eleganza. Soprattutto, sono il risultato di una ricerca stilistica incentrata sulla scelta dei migliori materiali (tra cui lana, tencel, stuoia e bamboo) e l’originale combinazione di colori e pattern sia contemporanei sia vintage. Collezione dopo collezione, Tisca propone dei prodotti capaci di trasformare qualsiasi stanza della casa in una scenografia sempre pronta a stupire.
JAB ANSTOETZ FLOORING è un altro brand che amiamo particolarmente. La lista di prodotti creati da questi specialisti del tappeto è infinita: sono infatti disponibili tinte naturali, colori intensi, modelli antiscivolo, tappeti fonoassorbenti, materiali innovativi e stoffe velours, in una grande varietà di colori, forme e trame.
Poi c’è Limited Edition, l’azienda guidata da Katia Dewitte. La sua visione lungimirante e la passione per il mondo sono la principale ispirazione per le sue collezioni di tappeti, su cui dominano soprattutto i colori e le texture, come recita anche la sua dichiarazione di stile: “La passione per le fibre, l’amore per i colori e il rispetto per l’artigianalità sono alla base della filosofia della nostra azienda”.
Concludiamo con un’eccellenza del Made in Italy, ovvero Besana Carpet Lab.
L’azienda collabora con designer provenienti da tutto il mondo per realizzare progetti in cui la ricerca per l’estetica si coniuga alla massima funzionalità.
Il risultato è una gamma di inediti accostamenti di colore, texture, filati e intarsi a mano, espressione di un savoir-faire artigianale che si unisce all’uso delle nuove tecnologie, come ad esempio la stampa digitale, che definisce i dettagli di ogni tappeto arricchendoli di sfumature e disegni complessi.
Se ti è venuta voglia di scegliere un tappeto, contattaci per fissare un appuntamento in showroom e scoprire tutte le nostre proposte!