Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Quanta stoffa serve per una tenda arricciata?

Indice

La tenda arricciata è una soluzione d’arredo molto elegante e versatile per gli ambienti indoor. L’arricciatura conferisce infatti un carattere dinamico e decorativo alla tenda, trasformando tessuti di ogni texture e colore nei protagonisti indiscussi del nostro arredamento.

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si progettano le tende arricciate è la stoffa del tessuto: e non parliamo soltanto di colore, trama e materiale, ma anche di quantità.

A seconda dell’effetto desiderato, potrebbe essere necessario acquistare più tessuto, seguendo il precetto latino del melius est abundare quam deficere. Ma, onde evitare sprechi, abbiamo pensato di mettere a disposizione la nostra esperienza, raccogliendo in questa semplice guida tutti i passaggi utili per capire quanta stoffa serve per una tenda arricciata.

Tutti i passaggi per progettare la tua tenda arricciata

La quantità di stoffa da acquistare per una tenda arricciata dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni della finestra, lo stile della tenda, l’altezza della stoffa e la quantità di arricciatura desiderata.

Questi sono i parametri fondamentali da cui partire per fare tutti i calcoli nel modo corretto. Vediamo insieme come muoversi, passaggio dopo passaggio.

1. Misurare la finestra

La prima cosa da fare è misurare la larghezza totale della finestra che si intende coprire: questo servirà a determinare la lunghezza desiderata della tenda.

Nel prendere le misure, è importante prestare attenzione a:

  • Larghezza: se la finestra è senza cassettone, oltre al vano luce possiamo pensare di allargare la tenda a sinistra e a destra per ulteriori 20-25 cm, salvo il caso in cui siano presenti ingombri, prese o interruttori della luce;
  • Lunghezza: l’altra misura importante è il cosiddetto “terra-soffitto”, ovvero la misura che si prende da soffitto a pavimento. Come linea guida generale, se si opta per teli leggeri consigliamo di far appoggiare le tende a terra di 1-2 cm, mentre per le sopratende è meglio tenersi un margine di 3-4 cm; in ogni caso, se il cliente lo preferisce, è possibile realizzare le tende a filo pavimento.

Attenzione però: nel computo finale della quantità di tessuto necessaria per le tende arricciate, è importante ricordarsi di aggiungere le finiture e gli orli, soprattutto nel considerare l’altezza del tessuto.

Le lavorazioni tendono infatti a sottrarre centimetri preziosi, motivo per cui è sempre meglio abbondare leggermente.

tenda-arricciata-Aplomb

2. Aggiungere la larghezza dell’arricciatura

Oltre alle misure della finestra e del terra soffitto, quando si progetta una terra arricciata è fondamentale valutare la “ricchezza dell’arricciatura”.

Con questo termine indichiamo il quantitativo di tessuto necessario a creare le pieghe e le onde, ovvero tutti quei dettagli estetici di movimento che contribuiscono a dare volume al tendaggio. Più la ricchezza è alta, più il risultato finale è pieno e l’effetto ricco ed elegante.

In linea generale, le tende arricciate hanno da 1,5 a 2,5 volte la larghezza della finestra.

Tuttavia, per un risultato ancora più preciso, condividiamo con piacere le regole che noi stessi utilizziamo per calcolare quanta stoffa serve, ovvero:

Ricchezza 100%: si raddoppia il quantitativo di tessuto x 2
Ricchezza 150%: si raddoppia il quantitativo di tessuto x 2,5
Ricchezza 200%: si raddoppia il quantitativo di tessuto x 3

3. Calcolare la larghezza totale

Una volta misurate le dimensioni della finestra e scelto il livello di arricciatura desiderato, è sufficiente moltiplicare la larghezza totale della finestra per il fattore di arricciatura, applicando semplicemente la formula:

Larghezza Totale = Larghezza Finestra x Fattore di Arricciatura

In questo modo, si avrà il quantitativo di tessuto necessario da acquistare per realizzare la propria tenda arricciata.

4. Considerare l’altezza del tessuto ed eventuali rapporti di disegno

Infine, un ultimo dettaglio importante prima di mettere la parola fine alla nostra guida su come calcolare quanta stoffa serve per una tenda arricciata.

Solitamente, i tessuti per le tende hanno un’altezza di 140 cm o di 300-330 cm (la cosiddetta grande altezza).

Ebbene: se il tessuto che si desidera per la propria tenda non rientra in queste misure standard, bisognerà necessariamente calcolare in maniera diversa il metraggio occorrente, affidandosi a una mano più esperta.

Lo stesso livello di difficoltà si incontra quando si ha a che fare con tessuti con fantasie e pattern ripetitivi in verticale: per evitare che il pattern si interrompa, bisognerà studiare attentamente la stoffa necessaria in modo da creare continuità nel disegno.

Si tratta di aspetti complicati, in cui improvvisarsi non si rivela quasi mai una buona idea.

In tutti questi casi, siamo sempre lieti di aiutare e dare consigli, guidando i nostri clienti nella scelta del giusto tessuto e, soprattutto, nella quantità necessaria per dare forma alle tende che desiderano.

Per questo, se hai dubbi o hai bisogno di una guida esperta e competente per la progettazione delle tue nuove tende arricciate, puoi sempre rivolgerti al nostro team. Saremo lieti di accoglierti nel nostro showroom e trovare insieme la soluzione più giusta per i tuoi ambienti.

Prenota il tuo appuntamento nello showroom di Giovagnoli Collezioni.