Ci sono progetti che lasciano il segno. E così capita che, anche a distanza di tempo, il ricordo di quei progetti fa capolino nei pensieri, gonfiando ancora il cuore di orgoglio ed emozione.
Esattamente quello che capita a noi ripensando al progetto delle tende per l’area Hospitality di RivieraBanca Basket Rimini.
Era l’ottobre del 2022 quando la nuova area Hospitality di RivieraBanca Basket Rimini (RBR) fu inaugurata all’interno del Palasport Flaminio di Rimini. In occasione del taglio del nastro biancorosso, l’evento è stato onorato dalla presenza di figure istituzionali e rappresentanti del mondo sportivo, come l’Assessore allo Sport del Comune di Rimini Moreno Maresi e il Presidente di RBR Paolo Maggioli.
Tra loro c’erano anche Valter e Alessia Giovagnoli, nonché Fabio Barone di Costruire s.r.l.s., l’azienda con cui Giovagnoli Collezioni ha collaborato per realizzare la nuova Area Hospitality.
La nuova Area Hospitality di RBR e il contributo di Giovagnoli Collezioni
Lo spazio Hospitality è stato rinnovato per creare un ambiente esclusivo e accogliente, dedicato agli sponsor e ai soci di RBR.
Durante gli intervalli delle partite in casa, l’area Hospitality offre infatti il luogo perfetto per sviluppare il network tra le realtà che sostengono il progetto RBR. Inoltre, la sala è adibita a spazio per la stampa per ospitare le interviste pre e post partita.
Come Giovagnoli Collezioni, abbiamo contribuito al progetto con la produzione e la fornitura delle tende tematiche che arricchiscono l’ambiente.
In particolare, abbiamo scelto di realizzare delle tende morbide in velluto color rosso intenso, pensate per donare calore e accoglienza. Senza dimenticare ovviamente che il rosso è, insieme al bianco, il colore sociale di RBR.
La scelta del velluto ci ha permesso inoltre di migliorare l’isolamento acustico dello spazio. Per non parlare delle sue proprietà ignifughe (certificazione antifiamma in Classe 1), essenziali per un luogo pubblico.
Per saldare ulteriormente il legame tra l’area Hospitality e il club, abbiamo creato delle tende a pannello con il logo RBR stampato. Anch’esse ignifughe, le tende si intervallano al velluto rosso, creando una scenografia visiva che rafforza l’identità del brand e rende lo spazio ancor più distintivo.
Che cosa ha significato per noi questo progetto
Siamo davvero lieti di aver contribuito a questo progetto, e non solo per la risonanza a livello locale.
La verità è che amiamo cogliere le sfide, un po’ come gli sportivi colgono le opportunità in campo per fare canestro e portare a casa la vittoria.
La nostra sfida era unire sport e design, per di più per una realtà come RivieraBanca Basket Rimini che, oltre a essere una squadra amata e seguitissima nella nostra città, Rimini, è un simbolo di tutto ciò che c’è di bello nello sport: la collaborazione, l’unione, la condivisione di un obiettivo.
Il nostro obiettivo era creare un luogo ideale per il networking e la condivisione di momenti speciali durante le partite, rendendo RBR la vera protagonista dell’ambiente.
A distanza di diverso tempo dal taglio del nastro, riguardando le foto di quel magnifico giorno, pensiamo di esserci davvero riusciti. E non c’è niente che possa renderci più orgogliosi di sapere che la nostra firma è ancora lì, a fare da sfondo alle emozioni di giornalisti, tifosi, sponsor e sportivi.