Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Kvadrat Interiors Masters: l’importanza del comfort acustico

Indice

Lunedì 10 giugno la nostra Paola ha partecipato insieme ad altri colleghi rivenditori di tutta Italia all’evento Interiors Masters by Kvadrat presso lo showroom di Milano del Brand danese.

La coinvolgente presentazione dello studio m2atelier e dei suoi titolari Architetti Marijana Radovic e Marco Bonelli ha affrontato diverse novità sulla decorazione residenziale, trattando un tema a torto sottovalutato, ma in realtà fondamentale e imprescindibile per il vivere moderno: il comfort acustico degli ambienti.

Ecco che cosa abbiamo imparato durante la nostra partecipazione al master.

Kvadrat, l’innovazione del design

L’evento Interiors Masters dedicato al comfort acustico è stato organizzato da Kvadrat, azienda leader nell’innovazione del design.

Il Brand, fondato in Danimarca nel 1968, affonda le sue radici nella tradizione del design scandinavo ormai celebre in tutto il mondo. Non a caso, negli ultimi tempi, lo stile nordico ha fortemente influenzato il modo di pensare, arredare e decorare gli ambienti indoor, con i suoi materiali naturali, le linee sobrie e la perfetta combinazione tra estetica e comfort. Comfort che, come vedremo, è influenzato soprattutto dalla dimensione acustica.

sala presentazione

L’architettura moderna è spesso caratterizzata da materiali come il vetro, il cemento e l’acciaio, i quali possono creare rumori fastidiosi. Allo stesso tempo, viviamo in ambienti sempre più circondati da fonti rumorose, come il caos delle città che crescono a ritmi sempre più veloci e vorticosi.

Questa situazione ha portato a una nuova sensibilità nei confronti del comfort acustico. Ecco perché Kvadrat ha scelto di investire in soluzioni acustiche completamente personalizzabili e ad alte prestazioni, caratterizzate da eccellenza estetica ed eccezionale versatilità.

L’importanza del comfort acustico nell’interior design

Siamo soliti definire il comfort degli ambienti privilegiando sensi come la vista e il tatto.

Un ambiente è confortevole tanto più ci appare bello e ordinato al nostro sguardo.
Se lo percepiamo “comodo” con il corpo, uno spazio indoor ci sembra accogliente, riposante, piacevole.

In realtà, tutti i nostri sensi contribuiscono insieme a determinare il modo in cui percepiamo la sensazione di benessere.

Tra questi, gli stimoli sonori rivestono un ruolo cruciale.

Il poeta statunitense W.H. Auden diceva che “l’orecchio tende ad essere pigro, brama le cose familiari, ed è scioccato dall’inaspettato”. Una citazione che descrive bene l’attitudine all’equilibrio tipica del nostro udito: un equilibrio che va costruito anche a livello di design dell’ambiente.

In una stanza non trattata acusticamente, i tempi di riverbero sono piuttosto lunghi e il suono risulta amplificato, con una conseguente difficoltà a comprendere la voce umana.

showroom Kvadrat 2

L’inquinamento acustico non favorisce nemmeno la concentrazione e la comunicazione. Diversi studi dimostrano che lo sforzo fisico e psicologico correlato ai fenomeni acustici provoca un calo di rendimento degli impiegati di un ufficio di circa il 25–30%.

Per questo oggi si ricorre sempre di più ai test ambientali per essere sicuri che gli spazi indoor garantiscano elevati standard di comfort acustico. Ovviamente senza dimenticare le esigenze di interior design.

Kvadrat Soft Cells, la soluzione alle esigenze acustiche moderne

I prodotti Kvadrat Acoustics consentono di vincere la sfida di coniugare i più alti standard di fonoassorbenza acustica alla qualità estetica, portando a un miglioramento della produttività e del benessere all’interno degli ambienti di casa o lavoro.

In questo senso, l’attenzione è tutta rivolta ai componenti fonoassorbenti mobili e reversibili da installare su pareti, soffitti, pavimenti ed elementi divisori, ovvero i pannelli Soft Cells.

I pannelli Soft Cells sono il risultato dell’impegno di Kvadrat ad espandere i confini del design tessile. Il prodotto garantisce il massimo comfort dello spazio in cui vengono installati grazie al controllo dell’assorbimento acustico.

Non solo: lo stile raffinato dei pannelli Soft Cells permette di dare forma ad ambienti esteticamente attraenti, garantendo sì un’acustica eccellente, ma anche uno spazio curato, elegante e di design, ideale per favorire la produttività e il benessere.

È infatti dimostrato che, realizzando tali condizioni, i livelli di produttività e soddisfazione aumentano sensibilmente.

I pannelli Soft Cells possono essere usati sia come componente edile per nuove costruzioni sia per essere installati in spazi preesistenti per migliorare la loro funzionalità e l’impronta estetica. La loro leggerezza li rende estremamente facili da installare, permettendo ad architetti e designer di ottimizzare la qualità degli ambienti che progettano.

Kvadrat li produce in due modelli estremamente durevoli, Soft Cells standard e Soft Cells Broadline:

  • I pannelli Soft Cells standard controllano le onde sonore grazie a due strati di tessuto, garantendo un assorbimento acustico di classe C;
  • I pannelli Soft Cells Broadline sono costituiti da un’innovativa imbottitura fonoassorbente accompagnata da un rivestimento in tessuto e offrono un assorbimento acustico di classe A nel rispetto dello standard internazionale ISO 11654.

Dalle prestazioni passiamo al design. Sono diverse le Tende Kvadrat che possono essere utilizzate per produrre tendaggi e pannelli acustici in Soft Cells.

Tra questi troviamo:

  • Accent, un tessuto con trama e ordito multicolore e iridescente;
  • Ginger, un filato dall’aspetto naturale del lino;
  • Sen, con il suo gioco di linee a contrasto che ricorda il calmo minimalismo zen;
  • Time 300, un tessuto bicolor dall’originale effetto monocromatico;
  • Volume, dalla struttura granulare e l’anima luminescente;
  • Highlight, un tessuto con effetto melange direzionale;
  • Lumo, che ricorda un morbido tessuto da tappezzeria in lana;
  • Punkto, con tre filati contrastanti in un unico tessuto vivace;
  • Relax, un filato dalla struttura raffinata e piacevole;
  • Twilight, dall’aspetto naturale e dai colori flessibili.

 

Fin dalla sua fondazione, Kvadrat punta a spingere i confini estetici e tecnologici delle sue soluzioni acustiche. Con questi nuovi prodotti, il Brand segna un nuovo capitolo per la gestione del comfort acustico degli ambienti in ottica architettonica, indicando la giusta via da seguire a progettisti e architetti.

Noi, dal canto nostro, sappiamo di poter proporre queste soluzioni agli studi di architettura e ai professionisti che lavorano a stretto contatto con il nostro team, sicuri di consigliare un prodotto innovativo e all’avanguardia nel settore tessile.

Ecco perché ci teniamo a ringraziare il nostro agente Enrico Frasson per averci segnalato il Master e tutto il team danese di Kvadrat per la calorosa ospitalità. È stato un incontro arricchente e faremo sicuramente tesoro di tutti gli insegnamenti ricevuti per i nostri futuri progetti.