Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

I vantaggi funzionali delle tende veneziane

Indice

Le tende veneziane rappresentano un compromesso ideale per chi ha necessità di filtrare la luce esterna in maniera funzionale e immediata.

Questo tipo di tenda è formato da un insieme di lamelle rigide, montate orizzontalmente e unite tra loro da fili: un semplice meccanismo aiuta ad abbassarle o ad alzarle, facendo passare più o meno luce solare.

Modificando l’elevazione e l’orientamento delle lamelle, è infatti possibile controllare l’ingresso della luce all’interno di un ambiente, in modo semplice ed efficace.

Eppure, questo non è l’unico vantaggio.

Tutti i vantaggi delle tende veneziane

Si pensa che la tenda veneziana sia nata in Giappone, e che in seguito fu importata dal Sol Levante a Venezia, dove fu perfezionata nel XIV secolo. Da qui il suo nome, diventato iconico tanto quanto il suo design.

Quello della tenda veneziana è in effetti un design distintivo e immediatamente riconoscibile: le lamelle orizzontali che frenano il percorso della luce solare fanno infatti parte dell’immaginario comune, tanto che non c’è bisogno di spiegare nel dettaglio il meccanismo di funzionamento di questa particolare tenda tecnica.

Come soluzione, le tende veneziane vengono molto spesso impiegata in uffici e aziende, anche se negli ultimi tempi stanno prendendo piede persino nelle abitazioni private.

Il perché è facile da intuire: i vantaggi che le tende veneziane offrono dal punto di vista della funzionalità e dello stile sono tante, e tutte a loro modo uniche.

Modulazione della luce

Le lamelle orientabili sono il cuore della tenda veneziana.

La loro inclinazione rende possibile regolare la luminosità in casa a qualsiasi ora della giornata e nelle varie stagioni, modulando con precisione l’intensità e la direzione della luce proveniente dall’esterno.

tende veneziane modulazione della luce

Si tratta di un vantaggio che nessun’altra tenda tecnica riesce a garantire con la stessa versatilità e semplicità d’uso. La tenda veneziana offre infatti infinite modalità di regolazione della luce, risultato delle molteplici angolazioni millimetriche che le sue lamelle possono assumere grazie al meccanismo di movimento integrato alla tenda.

Garanzia di privacy

L’orientamento delle lamelle delle tende veneziane non è utile solo a creare una schermatura più o meno efficace della luce del sole. Grazie al posizionamento delle lamelle, diventa più facile proteggere gli ambienti interni dagli sguardi esterni, tutelando la propria privacy.

Una normale tenda garantirebbe privacy solo se chiusa, ostacolando di conseguenza l’illuminazione naturale della stanza. La tenda veneziana, invece, permette di illuminare l’ambiente e, allo stesso tempo, creare un ostacolo visivo che preserva da occhi indiscreti: un’interruzione visiva che non costituisce una barriera alla luce del sole.

Scelta di design

Se è vero che la tende veneziana nasce soprattutto come tenda tecnica e, quindi, votata alla funzionalità, ciò non toglie che il suo design possa avere un’estetica raffinata e di gusto.

Anzi, è vero proprio il contrario: le tende veneziane hanno uno stile lineare in grado di armonizzarsi con qualsiasi tipologia di arredamento.

tende veneziane

Noi, ad esempio, amiamo proporle in un materiale sobrio come il legno dall’essenza di colore scuro, così da regalare un effetto elegante e di classe all’ambiente circostante.

Bellissimi sono anche i contrasti che è possibile creare alternando due diverse colorazioni tra le lamelle e la corda che le tiene insieme.

tende veneziane personalizzazione

Ma se ami qualcosa di più minimale, devi sapere che le tende veneziane sanno come accontentarti. Il perché lo scoprirai nel prossimo paragrafo.

Personalizzazione

Ultimo ma non meno importante: tra i vantaggi delle tende veneziane troviamo senza dubbio l’ampia possibilità di personalizzazione.

Chiare o scure, in legno o in alluminio: tutte le tende veneziane sono estremamente personalizzabili nelle dimensioni (noi le realizziamo sempre su misura, dopo aver accuratamente preso in considerazione le misure della finestra), nello spessore delle lamelle e, ovviamente, nel materiale e nel colore.

Questa vasta scelta rende la tenda veneziana una scelta non solo funzionale, ma anche estetica. Se oltre ad avere il massimo controllo sull’entrata della luce e sulla privacy desideri una tenda minimale dalle forme precise, rigorose e lineari, non devi avere alcun dubbio: la tenda veneziana fa proprio al caso tuo.

Prenota un appuntamento per progettare le tue tende veneziane su misura.