Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Binari per tende: ecco perché non sono una scelta scontata

Indice

I binari per tende sono uno di quegli elementi ingiustamente sottovalutati; in realtà, contribuiscono enormemente alla riuscita del progetto finale di interior design. Non a caso, noi di Giovagnoli li teniamo in altissima considerazione. Per noi, è impossibile approcciarsi al progetto di una tenda senza prendere in esame la tipologia, la finitura e la forma dei binari per tende.

I binari per tende rappresentano la struttura di base della tenda. Essi sono l’elemento che permetterà alle tende di esprimere la loro funzione nell’ambiente circostante: il binario serve infatti a consentire il movimento della tenda.

Non da ultimo, i binari per tende arredano l’ambiente tanto quanto i colori e le fantasie scelti per i tessuti, dimostrandosi un complemento d’arredo a tutti gli effetti.

Ecco perché, come recita il titolo di questo nostro articolo, i binari non sono affatto una scelta scontata.

Le diverse tipologie di binari per tende

Quando si tratta di completare l’estetica e l’armonia di un ambiente domestico, i binari per tende sono uno dei dettagli d’arredo da valutare con più attenzione.

Come dicevamo, non sono solo elementi funzionali, ma vere e proprie espressioni di stile che conferiscono pregio e personalità alle tende e al contesto generale della casa, tanto che, ormai, sono considerati parte integrante del design d’interni.

I binari per le tende da interno offrono una vasta gamma di opzioni che vanno ben oltre la semplice funzionalità. Scopriamo insieme le principali tipologie basate sulla modalità di scorrimento delle tende.

  • Binari con Corda: sono binari dotati di un sistema a carrucola, il cosiddetto corrimano a corda, che consente di aprire e chiudere le tende semplicemente tirando una corda. Questo sistema offre un controllo semplice ed efficace sul movimento delle tende, consentendo di regolare l’apertura e la chiusura con precisione;
  • Binari a Strappo: consentono di aprire e chiudere le tende con un movimento manuale, senza l’ausilio di corde o carrucole. Questo sistema è particolarmente adatto per chi cerca una soluzione semplice e discreta per il proprio ambiente. Si tratta tra l’altro della nostra soluzione preferita: movimentare la tenda con un semplice gesto, oltre a risultare molto comodo nella vita di tutti i giorni, permettere di fare a meno della ricerca di corde o bastoncini ausiliari con cui arricchire il sistema;
  • Binari Motorizzati: tantissimi nostri fornitori offrono la possibilità di motorizzare l’intero meccanismo di apertura e chiusura, in modo da mettere in movimento le tende attraverso la domotica della casa (ad esempio usando un interruttore o un telecomando).

Alcuni consigli per la scelta dei binari per tende

Come capita in quasi tutti i nostri progetti, la scelta tra l’una e l’altra tipologia dipende dai gusti personali del nostro cliente, dal tipo di progetto e dal risultato finale che ci si aspetta.

Ovviamente, il nostro compito resta sempre quello di guidare verso la scelta più idonea all’ambiente.

Nel farlo, ci piace condividere con il nostro cliente alcune di queste dritte.

Intanto, nel momento in cui si sceglie il binario per tende, bisogna sempre tenere conto dello stile e dell’atmosfera dell’ambiente: pur con le dovute eccezioni, inserire un binario dallo stile déco in un arredo minimal moderno (e viceversa) potrebbe risultare una forzatura che non contribuisce all’armonia generale del contesto architettonico.

In linea generale, per gli ambienti contemporanei prediligiamo binari per tende dalle linee essenziali e pulite, con un design minimale e rigoroso. Se si vuole aggiungere un tocco dirompente, si può sempre puntare sul colore e sulla finitura: ad esempio, negli ultimi tempi, vanno molto di moda gli acciai cromati e gli effetti satinati, perfetti per esaltare questo elemento d’arredo nella sua purezza geometrica.

binari_per_tende

Allo stesso tempo, abbiamo una vasta proposta di bastoni per tende più tradizionali, ispirati allo stile impero o art déco, ideali per decorare le case d’epoca e le stanze dall’impronta classica. Non è un caso che siano disponibili anche in un materiale senza tempo come il legno, capace di donare il calore tipico dell’arredo più classico.

Ricordiamo inoltre che esiste la possibilità di montare i binari nel controsoffitto in modo da renderli invisibili alla vista. Questa soluzione è sempre più apprezzata all’interno delle case moderne, perché accentua la filosofia minimalista del “less is more”.

La scelta finale spetta comunque al proprio gusto personale, l’unico in grado di far prendere la giusta direzione al proprio progetto di interior design.

Prenota il tuo appuntamento in showroom per progettare il tuo interior insieme al nostro team.