Che si tratti di ombrelloni, poltroncine, pouf o cuscini, l’arredo outdoor richiede l’impiego dei migliori tessuti tecnici, gli unici in grado di garantire elevate prestazioni di resistenza.
I tessuti per i complementi di arredo destinati agli esterni devono infatti rispondere necessariamente ad alcune peculiarità tecniche, in cui la conditio sine qua non è la loro imperturbabilità di fronte agli agenti atmosferici.
Pioggia, vento e sole non dovrebbero rovinare nemmeno un angolo dei tessuti per l’arredo outdoor, e questo sia dal punto di vista della tenuta del materiale sia da quello della vivacità del colore e della fantasia.
Caratteristiche chiave dei tessuti per outdoor
Quando si valutano i tessuti per l’arredo outdoor, è importante scegliere materiali che siano resistenti a qualsiasi condizione meteo.
A questo proposito, le parole chiave che caratterizzano un tessuto da esterni sono: impermeabilità, idrorepellenza e resistenza alle muffe.
Innanzitutto, impermeabile e idrorepellente non sono sinonimi.
In un tessuto idrorepellente l’acqua, una volta entrata a contatto con la superficie, scivola via. Impermeabile indica invece un materiale composto da più strati di tessuto: grazie a questa stratificazione, l’acqua si ferma al primo strato, non riuscendo a penetrare all’interno.
In entrambi i casi, la resistenza all’azione dell’acqua è ottima, ma in caso di pioggia intensa o battente è preferibile un tessuto impermeabile, più resistente e performante.
Inoltre, poiché i tessuti da outdoor sono in continuo contatto con l’umidità dell’aria, è fondamentale che siano trattati in modo da inibire la formazione di muffe.
Oltre a ciò, il tessuto deve saper resistere al deterioramento causato dalla luce solare.
Non ci si pensa mai abbastanza, ma i raggi solari sono capaci di rovinare i tessuti tanto quanto la pioggia e il vento. La luce del sole ha infatti la capacità di disintegrare le molecole dei pigmenti di colore, donando ai tessuti quel caratteristico aspetto “sbiadito” che ne compromette la resa estetica.
Per avere colori sempre intensi e brillanti, l’unica opzione è optare per rivestimenti di qualità, specificamente progettati per resistere all’azione del sole.
Ispirazioni di tessuti per il tuo outdoor
Abbiamo visto insieme alcune caratteristiche chiave dei tessuti per l’arredo outdoor, ma non abbiamo ancora risposto alla domanda su quali siano i materiali d’elezione per creare un raffinato arredamento da esterni.
Tra i tessuti più apprezzati troviamo poliestere, polipropilene e acrilico, anche se esistono tessuti in cotone trattato o in tela di canapa o lino, ideali per realizzare tendaggi per gazebo esterni.
Tra i tessuti acrilici più utilizzati in ambito outdoor va citato il Sunbrella®, un tessuto tecnico pensato per il mondo nautico dalle performance ineguagliabili.
Persino un’istituzione come Dedar Milano sceglie l’acrilico per la sua linea di tessuti per esterni Strange Loves. I rivestimenti si distinguono in questo caso per la divertente riga bicolore dal piacevole effetto naïf. Oltre alla favolosa resa estetica, il tessuto primeggia per l’ottima stabilità del colore e la resistenza a muffe e agenti atmosferici. Una scelta gioiosa per l’outdoor estivo, per di più lavabile e idrorepellente.
Di Dedar Milano segnaliamo anche la favolosa losanga in polipropilene tinto in massa, testata per garantire la massima resistenza alla luce, alla pioggia, agli sfregamenti, alle muffe e persino ai batteri, Si tratta di Basquette, un tessuto dal decoro geometrico e ricorsivo, ideale per regalare un sobrio tocco scenografico all’arredo di balconi e giardini.
Riguardo l’originalità dei tessuti, poi, non resta che lasciarsi sorprendere dalla collezione Outdoor Vibe di Rubelli.
Rubelli propone da sempre materiali esclusivi e raffinati, unendo ai tessuti tradizionali nuove proposte dal gusto più contemporaneo, inclusi i materiali più tecnici destinati all’outdoor design. Nella sua collezione per outdoor, Rubelli dimostra di avere voglia di stupire, proponendo una gamma di proposte fuori da ogni standard.
Si va dal tridimensionale intreccio a strisce del tessuto a fantasia bicolore Piña Colada al tessuto a rilievo del filato mélange Mojito; per non parlare di Hugo, un unito bouclé dalla superficie irregolare di grande tendenza. Con la sua mano che ricorda la lana, sembra voler adattare al mondo outdoor uno degli stilemi di maggiore tendenza per l’indoor.
Questa connessione tra mondo indoor e outdoor è presente anche nelle creazioni di Manuel Canovas. Nel tessuto Saint Tropez, ad esempio, il design elegante e classico ispirato alla tradizionale lavorazione della canna si presta tanto all’uso esterno quanto a quello interno.
Infine c’è Vitoria, sempre a firma di Manuel Canovas, che propone un vivace motivo geometrico multicolore sulla trama a coste. L’effetto finale è vintage e moderno allo stesso tempo, e con il suo tocco colorato e gioioso incarna appieno lo spirito dell’estate. Anche in questo caso, il rivestimento è adatto sia per interni sia per esterni.
Potremmo continuare all’infinito a raccontare le splendide alternative per il tuo outdoor, ma nulla sarà come toccare con mano i meravigliosi tessuti disponibili per il rivestimento dell’arredo da esterni. Per questo il nostro consiglio è di venire a trovarci in showroom, dove ti illustreremo di persona le infinite possibilità stilistiche e funzionali per rendere più piacevole, accogliente ed esteticamente pregiato il tuo outdoor.