Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Rivestimenti murali per interni: quando usarli?

Indice

I rivestimenti murali per interni sono molto in voga negli ultimi tempi.

Questi speciali materiali da applicare alle pareti rappresentano oggi un’alternativa di design molto amata e impiegata da architetti e designer per migliorare l’estetica e/o aggiungere caratteristiche funzionali ai “confini verticali” degli ambienti indoor, aumentando ad esempio l’isolamento acustico o termico delle stanze.

rivestimenti murali

Anche noi di Giovagnoli Collezioni siamo molto soddisfatti della resa estetica e funzionale dei cosiddetti wall coverings, che consigliamo spesso ai nostri clienti quando il desiderio è quello di espandere le potenzialità delle “mura di casa” in un modo diverso da quello che potrebbe fare una classica carta da parati.

Rivestimenti murali, perché usarli negli interni

I rivestimenti murali per gli interni sono una tendenza di design che sta seguendo il successo delle carte da parati.

Sul nostro blog avevamo già parlato del trionfo della carta da parati come conseguenza di un ritrovato gusto per il decorativismo e la voglia di rendere gli ambienti minimali moderni più personali e originali.

Il solco tracciato dalla riscoperta della carta da parati ha permesso l’ingresso sulla scena dei rivestimenti murali come ulteriore elemento di decorazione per gli ambienti indoor.

Si tratta infatti di pannelli, realizzati sia in tessuto sia in particolari materiali come il tessuto-non-tessuto, il PVC e altri speciali fibre naturali o sintetiche, che possono essere utilizzati per decorare gli interni delle abitazioni aggiungendo stile, colore e texture alle pareti.

Gli effetti riproducibili con i rivestimenti murali sono infiniti: esistono pannelli decorativi capaci di creare pareti che ricordano la pietra, il legno e il cemento, o ancora elementi in grado di trasformare la parete in uno scenografico trompe l’oeil immersivo e suggestivo.

Borneo-rivestimenti-murali-per-interni

Molto di moda è la boiserie, tornata decisamente in voga negli ultimi anni.

Grazie al rivestimento decorativo delle pareti, è possibile creare un effetto di rilievo molto realistico, che ricorda il calore del legno o le sofisticate boiserie in stile neoclassico.

Pannelli murali per interni, non solo decorativi

Al di là degli effetti visivi e della resa estetica, i rivestimenti murali per interni offrono un altro vantaggio, questa volta funzionale. I wallcoverings possono essere infatti impiegati per proteggere le pareti da danni causati dall’umidità, dalle macchie o dall’usura quotidiana, aggiungendo uno strato protettivo alle mura di casa negli ambienti più critici, come il bagno e la cucina.

Un altro plus è quello dell’isolamento acustico e termico. Alcuni tipi di rivestimenti murali sono progettati appositamente per isolare meglio le pareti di una stanza e migliorare le sue performance a livello termico o acustico.

In fondo, una casa confortevole non è solo una casa bella, ma soprattutto una casa capace di assicurare momenti di privacy, pace e relax. I rivestimenti murali da interni vengono incontro a questa necessità offrendo il loro supporto nel ridurre il rumore proveniente dall’esterno o da altre stanze all’interno della casa, trasformando le pareti in un confine non solo spaziale, non solo visivo, ma persino sonoro.

Lanai_Mauna_81510-rivestimenti-murali

Quale rivestimento per pareti interne scegliere

I rivestimenti murali hanno potenzialità enormi a livello di stile e di funzione. E il segreto del loro potere di arredo è racchiuso soprattutto nel materiale di cui sono composti.

Un rivestimento murale può essere realizzato con materiali autentici e naturali: pensiamo all’impiallacciatura di legno, grande classico dei rivestimenti, ma anche alla paglia, alla rafia o alla juta, perfette per decorare gli interni con un effetto ruvido che conferisce “spessore” alla parete, oltre a proteggerla dall’umidità.

Tra i tessuti in fibre naturali troviamo cotoni, sete, velluti, lane bouclè, spesso applicati a una base di tessuto non tessuto per aumentare prestazioni e funzionalità.

I materiali tipici dei wallcovering sono infatti il tnt e il vinile, a cui negli ultimi anni si sono aggiunte nuove opzioni tecnologiche di ultima generazione.

Il tessuto non tessuto è un materiale industriale simile a un tessuto nell’aspetto, apprezzato per le sue performance pratiche e funzionali. Il tnt è infatti robusto, caratteristica che lo rende durevole… e soprattutto lavabile!

I rivestimenti murali in vinile sono quelli che più di tutti consentono di creare imitazioni altamente realistiche di altri materiali (pietra, legno, marmo). La loro struttura resistente si presta a impieghi in qualsiasi tipo di ambiente, migliorando anche le prestazioni di isolamento acustico.

E poi veniamo ai materiali speciali: dai rivestimenti murali termoformati in 3D dallo splendido effetto tridimensionale ai murali in metallo dalle incredibili potenzialità espressive, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per fortuna ci siamo noi ad aiutarti!

I nostri brand di punta per i rivestimenti murali per interni

Lavoriamo spesso a contatto con designer e architetti per aiutarli a esaltare al meglio le caratteristiche degli interni dei loro clienti.

Per quanto riguarda i rivestimenti murali, il brand che ci sentiamo di consigliare più spesso e che incontra allo stesso tempo i favori di progettisti e committenti è Arte International.

Arte International è un famoso produttore di rivestimenti murali, apprezzato per la sua attenzione al design e all’alta qualità dei materiali impiegati. Tra questi troviamo pregiati velluti, sete e broccati, capaci di conferire alle pareti di casa uno strato di pura lussuosità.

Eleganti, accoglienti ed esteticamente impeccabili, i rivestimenti di Arte International invitano a scoprire le pareti non solo visivamente, ma anche con le mani, facendo percepire le loro trame in punta di dita attraverso tessuti jacquard, intarsi tridimensionali e ricami realistici, donando agli ambienti di casa un universo di sensazioni sospese tra materia e forma.

MoooiWallcoveringGreenHouse_GreenhouseGatheringWindow-rivestimenti-murali

Di fronte all’esigenza di dover aumentare l’isolamento acustico di una stanza, consigliamo invece la linea Silence di Omexo.

Per evitare che i rumori esterni prendano il sopravvento, Omexo ha dato forma a una collezione di rivestimenti murali che riducono il riverbero del suono, migliorando il comfort acustico di qualsiasi stanza.

Il design semplice ton sur ton della linea è disponibile in una gamma di 10 diverse colorazioni, in grado di adattarsi allo stile di arredo di ogni tipo di ambiente.

Silence-SIL24-rivestimenti-murali

Chi ama l’autenticità delle fibre naturali, può rivolgere la propria attenzione alla prima collezione di rivestimenti murali di Larsen.

Duna Wallcoverings mescola insieme filati di altissima qualità come sisal, canapa e lino, dando vita a una gamma ispirata di murali, che richiamano sia la cultura brasiliana sia i paesaggi della natura.

rivestimenti murali duna wallcoverings

Chiudiamo la nostra galleria di ispirazioni osservando il cielo e le costellazioni di Casamance.

Con la collezione di rivestimenti murali su supporto vinilico Magnitude, Casamance cattura la luminosità delle stelle e la porta sulla parete, facendole risplendere nelle tonalità dell’oro, del rame e dell’argento.

rivestimento murale Casamance

Abbiamo già usato un rivestimento Casamance per un progetto: si tratta di Meteore, che oggi riveste le ante dell’armadio di un nostro cliente con una splendida colorazione kaki bronze.

Se stai pensando che i rivestimenti murali siano la soluzione giusta per i tuoi interni, puoi fissare un appuntamento nel nostro showroom per venire a scoprire tutti i loro vantaggi estetici e funzionali e “toccare con mano” le proposte dei migliori brand che il nostro team ha selezionato seguendo i gusti, le tendenze e le necessità del mondo dell’interior design contemporaneo.        

Scopri i nostri rivestimenti murali in showroom.