A dicembre è stato inaugurato a Riccione lo showroom di Corica, un progetto curato dall’Architetto Margherita Foschi insieme alla collaboratrice Architetto Cecilia Santoni. Anche noi di Giovagnoli Collezioni abbiamo fatto la nostra parte, vestendo tutto il nuovo showroom di eleganza e colore grazie alle nostre tende e carte da parati.
Riprendendo le parole di Margherita Foschi, si è trattato di un “progetto ambizioso, pensato per puntare al top della qualità, che contro ogni previsione è diventato realtà in soli due mesi. Tutto questo è stato possibile grazie alla visione chiara del proprietario, alla sua totale fiducia nei miei confronti e alla competenza, professionalità ed eccellenza delle aziende che abbiamo scelto insieme per dare forma a questo sogno”.
La progettazione di uno showroom
Progettare l’interior design di un negozio, uno showroom o uno spazio commerciale richiede un’attenzione diversa rispetto allo styling di un ambiente residenziale. L’estetica e la funzionalità sono solo una faccia della medaglia. La vera sfida è trasformare l’ambiente in una cornice in cui portare in scena un prodotto, un servizio, una soluzione: perché sono loro a dover essere gli assoluti protagonisti.
Questo impone di bilanciare attentamente forme, colori e texture per creare una scenografia perfetta, mai invadente e, allo stesso tempo, ricca di personalità.
Seguendo questa filosofia di lavoro, abbiamo collaborato a più mani insieme alle Arch. Margherita Foschi e Cecilia Santoni per creare cinque diverse ambientazioni che riproducessero l’ambiente domestico o alberghiero nel nuovissimo showroom di Corica, mettendo in primo piano letti e materassi.
In ciascuna ambientazione, rivestimento murale e tende dialogano all’unisono, come a volersi rafforzare vicendevolmente. Spesso sono entrambe sfumate oppure tono su tono: l’obiettivo era creare una mise en place contemplativa, capace di vestire l’ambiente e infondere calma, riproducendo fedelmente l’atmosfera della camera da letto.
Vetrina sinistra: il riposo che porta all’astrazione
Quando dormiamo, varchiamo la soglia verso un mondo onirico dove la realtà si fonde al sogno. Il rivestimento murale Karma di Instabile Lab riproduce questa dimensione “altra”, invitando ad abbandonarsi a un sonno ristoratore grazie a una fantasia astratta nei toni del bianco e del blu.
Al suo fianco, si muove sinuosa una doppia tenda con base in tessuto leggero Jaspis II di Baumann e morbida sopratenda in velluto blu.
Ambiente 1: sospesi nel tempo
Di notte le forme e i colori si dissolvono, lasciando spazio a un universo senza confini dove la mente è libera di spaziare, immersa nel silenzio.
Questa è l’atmosfera ricreata dal suggestivo rivestimento murale Halo della collezione Chapter di Glamora abbinato al tessuto Umbria Tinto di Baumann, in cui nuance delicate e sfumature leggere creano un paesaggio sfuggente e sospeso nel tempo.
La parete cattura fugacemente una scintilla di luce soffusa, che sembra proiettare il riflesso della luna sulla superficie di un lago o del mare. Un luogo dove è dolcissimo naufragare.
Ambiente 2: la natura come nido
La natura esercita da sempre un potere rilassante, accogliente, rigenerante. Ecco perché, come seconda ambientazione, abbiamo creato un angolo in profonda connessione con il mondo naturale.
Il rivestimento murale Dreams Leaves di Styl’Editions fa piovere dall’alto una cascata di segni grafici vegetali che riproducono rami, foglie e alberi. Nel frattempo, la parete dialoga con una doppia tenda ton sur ton composta dal leggero tessuto Sinfonia di Baumann e una sopratenda in morbido velluto rosa antico.
Ambiente 3: un angolo di calore
La terza ambientazione per lo showroom Corica trova tutta la sua essenza nel telo decorativo in tessuto Tropic della collezione Sahco di Kvadrat.
Ispirato all’estetica dell’era coloniale, Tropic richiama il gusto per il romanzo d’avventura e i viaggi esplorativi, con disegni lussureggianti impressi su un morbido tessuto jacquard dall’aspetto testurizzato, quasi ricamato. Il mix di filati setosi, metallici e opachi compone un grande disegno a foglie su sfondo melange. E chissà che cosa si nasconde dietro…
Camera da letto: l’ultimo capitolo
Finiamo il nostro viaggio all’interno del progetto di interior design per Corica con l’ultimo angolo dello showroom, che riproduce una vera camera da letto. In questo caso, abbiamo affidato l’anima dell’ambientazione al pannello murale di Designers Guild, Paysage Marin Sky.
La parete si apre su un orizzonte marino alla William Turner, in cui cielo e acqua si uniscono in un danza fluida dalle nuance blu e grigie. Sembra la quiete dopo la tempesta, proprio come il letto che diventa il nostro giaciglio dopo una giornata frenetica.
A contrastare le sfumature acquerello ci pensano i tessuti della doppia tenda, che uniscono la leggerezza rosea di Sinfonia al corpo denso di Umbria Tinto, entrambi a firma Baumann.
È sempre un piacere dare il nostro contributo ai progetti di architetti e designer. Amiamo giocare con altri professionisti e abbandonarci insieme alla creatività, guidati dalle collezioni che abbiamo in showroom, dalle sconfinate proposte cromatiche, dalle vibes che le moodboard ci ispirano man mano che le componiamo.
È proprio vero che “quando visione, fiducia e grandi partner si incontrano, nascono progetti destinati a durare”. Per questo siamo orgogliosi di aver contribuito ad un progetto di così alto livello, in cui i dettagli fanno davvero la differenza.





