Soffia aria di Natale a Rimini, e anche le vetrine dello showroom Giovagnoli Collezioni si sono vestite a festa… e non con le classiche lucine e i festoni colorati natalizi.
Di solito, la vetrina è ciò che permette di cogliere dall’esterno quel che si trova all’interno: un’anticipazione che invita ad entrare in negozio e a scoprire di più, proprio come fa la copertina quando invita a sfogliare le pagine di un libro.
Con le nostre “Christmas Windows 2025,”, la vetrina sottolinea questo gioco di visioni tra dentro e fuori, che diventano a loro volta una metafora potente dei nostri bisogni più profondi.
Così, in ciascun lato delle nostre vetrine, abbiamo costruito due finestre che si affacciano su un giardino all’inglese, circondate da due interni casalinghi morbidi e accoglienti.
E qui entra in gioco il significato simbolico: il bisogno di introspezione e raccoglimento in un tempo storico che sembra aver perso ogni valore insieme al senso stesso del bello e della joie de vivre. Un bisogno che si manifesta attraverso il desiderio di riscoprire il proprio nido, un focolare intimo e familiare che abbraccia, avvolge ed evoca una sensazione di sicurezza e consolazione.
La vetrina non si affaccia solo all’esterno, quindi, ma anche all’interno di noi, richiamando la memoria dei valori, il calore delle vibrazioni domestiche, il lusso della tradizione e dei filati più preziosi. Una scenografia da scoprire in tre atti.
Atto I: la vetrina a sinistra
Nella prima vetrina di sinistra, lo sguardo vola verso una scena di campagna ricca di dettagli, con animali al galoppo immersi in una natura verde e lussureggiante. Sembra una vera finestra, ma in realtà è il murale Pastoral Scene 1 di Designers Guild che riproduce una scena di John Derian.
Intorno si muovono nuance calde e rassicuranti, come il velluto luminoso Éblouissantes reflets di Elitis, dotato di una mano elegante che brilla di riflessi in lurex, o la caduta rigorosa del raso di lana in tinta unita tabacco Aplomb di Dedar.
A spezzare questa armonia di colori ci pensa la sopratenda Regina, sempre a firma Elitis, che impreziosisce anche il cuscino appoggiato con disinvoltura sulla poltrona Pila di Rubelli, che invita a scoprire le coccole del plaid in ecopelliccia Obelix di Blooming.
Atto II: la vetrina a destra
Ora voltiamoci a destra, dove la vetrina si apre su uno scenario naturale che continua idealmente la veduta di John Derian, sempre a firma Designers Guild.
Questa volta, però, non c’è solo il velluto scintillante di Elitis e il raso di lana Dedar in color tabacco a incorniciare lo scenario, ma anche la sopratenda Kashi di Etro, che ricorda un motivo paisley in una calda nuance effetto bruciato.
In questo modo, i pattern classici della tradizione vanno incontro ad accostamenti più dinamici e ironici, come dimostra anche la poltrona rivestita nello stesso motivo paisley di Etro.
Atto III: lo showroom
La vetrina è solo l’inizio.
Oltre i confini di vetro dello showroom c’è un mondo intero da scoprire.
Qui, la riscoperta del nido diventa un ritorno alle origini dei tempi, tra pattern caldi animalier che diventano una veste di puro calore per morbide poltrone e cuscini d’arredo. Ce n’è per tutti i gusti, dai velluti jacquard ispirati ai tappeti tibetani ai manti magnetici del leopardo e della tigre, fino ai labirinti irregolari d’evocazione arcaica.
Tra le nostre proposte in esposizione, troviamo anche tende dai tratti grafici che ricordano l’arte informale di Burri e Accardi, calate dai motivi che sembrano graffiti rupestri e nuance di seta materica, giochi di luce ed effetti opachi, ideali per progetti di tappezzeria e tendaggi.
Alla fine, passeggiando all’interno del nostro showroom, si ha l’impressione di scoprire una dimensione nuova, di viaggiare nel tempo per riabbracciare le nostre origini e la nostra memoria, e scoprirci ancora umani.
Se ci pensi, questo è un bellissimo regalo per Natale: scoprire che in questo periodo storico veloce, frettoloso e superficiale c’è ancora tempo per rallentare, fermarsi e farsi domande profonde. E alla fine stupirsi per le cose belle che ci circondano… e ritrovare noi stessi.
Prenota una consulenza nel nostro showroom per scoprire di persona le nostre proposte.





