Chi dice Dedar dice tessuti di alta qualità. Ma anche ricerca, innovazione e unicità.
In Dedar, la creatività incontra la performance tecnologica, dando vita a sofisticati intrecci di filati dalla forte identità stilistica, veri e propri capolavori che plasmano i complementi d’arredo e le tende in modo nuovo e suggestivo.
Oggi vogliamo farti conoscere meglio l’universo Dedar, aprendo le porte (e le vetrine) del nostro showroom per mostrare la bellezza dei colori e delle texture di questi tessuti esclusivi.
Tessuti Dedar, la trama e l’ordito dell’interior design
Per noi, i tessuti Dedar sono un passe-partout, una scelta che si presta a tutti i progetti residenziali di alto livello. E non siamo i soli a nutrire un amore incondizionato nei confronti di questi prodotti di altissimo livello.
I tessuti Dedar hanno un’alta richiesta sul mercato, e non solo tra i progettisti e gli addetti ai lavori. Spesso, sono proprio i committenti privati a richiedere che i loro ambienti portino la firma stilistica di questo Brand diventato praticamente sinonimo di design d’avant-garde.
D’altronde, l’azienda Dedar si distingue per il suo ricco catalogo di tessuti dal gusto moderno che riescono sempre a proporre un’interpretazione unica, innovativa, alla moda.
Il nome stesso di “Dedar” deriva da “Design D’Arredamento”, una dichiarazione d’intenti che riflette l’obiettivo di creare tessuti unici per l’interior design.
Noi pensiamo che sia riuscita nella missione, perché ogni collezione proposta dal direttore creativo Raffaele Fabrizio viene sempre accolta con grande enfasi dal mercato e dai designer.
Dedar, i tessuti più amati del nostro showroom
Tra le collezioni più celebri dei tessuti Dedar spiccano senza dubbio quelle che combinano tecnologia avanzata e artigianato tradizionale.
La “genesi” del nostro viaggio inizia quindi con l’iconico velluto in puro cotone Adamo & Eva. Famoso per la sua morbidezza e per la brillantezza dei colori, il tessuto nasce da un telaio che muove più di novemila fili, dando vita a una texture densa in cui il colore assume maggiore intensità e profondità.
La nuance più venduta e apprezzata nei nostri progetti è il Bleu de Prusse, un avvolgente blu di Prussia considerato non a caso tra i bestseller dell’azienda.
Lo utilizziamo spesso sia ad uso seduta, per rivestire divani e poltroncine, sia per realizzare le calate laterali in un sistema di doppie tende.
Altro fuoriclasse molto venduto è lo Splendido, un nome parlante per un pregiatissimo velluto 100% seta. Luminoso e corposo, ha uno shading naturale che gli dona un look cangiante di grande classe, perfetto per donare un tocco sofisticato a sedute e tende.
A proposito di tende: per le calate laterali, amiamo ricorrere spesso all’antica delicatezza di Fanfara, una seta greggia selvaggia, oppure al look mascolino di Aplomb, un raso di finissima lana merinos densamente ordita, perfetta per una caduta morbida.
Dedar tende: la nostra selezione per te
Molti nostri clienti scelgono i tessuti Dedar per confezionare tende dall’aspetto sofisticato e dal forte appeal decorativo.
Ti starai sicuramente chiedendo quali tessuti si prestano a dare vita a calate vertiginose o splendide accoppiate di tenda e sopratenda. Noi ti consigliamo alcuni tessuti che abbiamo utilizzato nei nostri progetti.
Con il Tiger Snow, ad esempio, abbiamo confezionato delle meravigliose tende per un nostro cliente di Firenze, in una casa super minimale che può ora contare sulla luminosità del prezioso raso di lana di Dedar. Con il suo ricamo gentile e il delicato disegno bianco su bianco, il tessuto evoca lo scenario di tigri e creature magiche che solcano la neve, lasciando la loro impronta nell’ambiente circostante.
Per gli amanti dei tessuti leggeri, Dedar propone Zen, una sofisticata rete dalla maglia metallica lavorata a giro inglese, amata e proposta dal nostro team in tutti i colori. Impossibile dire quali siano le nostre nuance preferite, ma il color ebano e il lino se la giocano a pari merito.
Per un effetto più leggero, consigliamo invece lo Zen Light, una versione ariosa e trasparente grazie alla maglia metallica più aperta.
Direttamente dalle nuove collezioni di Dedar c’è Metametodo, un upgrade della classica Aplomb a tinta unita. Come lei, Metametodo condivide la sua essenza da sopratenda grazie alla caduta elegante e rigorosa tipica della lana. Adatto anche ad uso tenda o decorativo, il suo tessuto disegna un motivo geometrico di ispirazione sartoriale: una specie di tracciato labirintico che cattura lo sguardo, facendolo perdere in un intrico di angoli, nastri e rilievi a contrasto.
I decorativi Dedar, tessuti per scenari suggestivi
Dedar è una vera garanzia per tessuti decorativi.
Anche in questo caso, ci sono opere che hanno conquistato un posto speciale all’interno dei nostri progetti (e nel cuore dei nostri clienti).
Il primo è Tiger Mountain Fauve, un velluto jacquard che abbiamo utilizzato per creare pannelli decorativi, ma che consigliamo anche per rivestire divani e poltrone. Un tessuto che riporta su tela i sogni di mondi lontani ed esotici, tra tigri magiche e guardiani di tesori misteriosi.
Poi non possiamo non citare il nostro tessuto Dedar del cuore, sicuramente uno dei nostri preferiti. Si tratta di Amuleto, un originale jacquard geometrico costellato di piccolissimi triangolini che ricordano lo scintillante mondo della gioielleria. Un dettaglio di stile che amiamo inserire come piccolo elemento decorativo o per rivestire originali poltroncine.
Dedar ha dedicato molto spazio ai tessuti per tappezzeria nelle sue ultime collezioni, che includono splendide trame irregolari, jacquard tridimensionali e velluti fluidi. Il leitmotiv è l’imperfezione della bellezza, che emerge attraverso le texture materiche che evocano la naturalezza della pietra e delle superfici vissute.
Tra i nostri preferiti c’è Ichi-go Ichi-e, un tessuto per uso seduta e cuscini che, nella sua variante cobalto, echeggia la polvere di pigmento blu di Yves Klein.
Un altro splendido tessuto decorativo Dedar è Lilaz, un quadro fluttuante che dipinge monti, cascate o nuvole giapponesi, a seconda della sensibilità di chi lo guarda. Oltre alle sedute, noi lo immaginiamo bene per una testata letto o per un separè.
Infine, chiudiamo la nostra selezione con Script, un soffice velluto mohair su cui si dirama un cretto jacquard che ricorda le opere d’arte di Alberto Burri. Il disegno crea un gioco di rilievi tono su tono, dando unicità e carattere alla seduta o al cuscino che avrà l’onore di essere vestito con questo tessuto.
Tessuti Dedar per esterni
Sapevi che Dedar propone anche un’ampia scelta di tessuti outdoor?
Nel rivestire gli arredi da esterno, si tende a mettere al primo posto la resistenza alle intemperie, all’umidità, ai raggi UV. Dedar garantisce tutte queste prestazioni, e in più aggiunge la sua firma creativa d’avanguardia, proponendo tessuti in cui la funzionalità si intreccia all’estetica.
Terrazzi e giardini si arricchiscono con il tocco colorato delle palette di Basquette e di Young and Lovely, due motivi geometrici dall’accento vivace, ideale per rivestire sedute o per dare forma a sdraio su cui distendersi per una piacevole pausa di comfort.
C’è spazio anche per la riga bicolore di Strange Loves, che assicura un’ottima stabilità del colore nel tempo e un carattere estivo e divertente, perfetto per godersi le giornate in pieno sole sognando le atmosfere glamour della Costa Azzurra.
Se ti stuzzica l’idea di riprodurre all’esterno di casa un salotto caldo e avvolgente, il nostro consiglio si chiama Libera, una bouclette outdoor ottenuta da una speciale lavorazione di polipropilene tinto in massa che riproduce l’aspetto irregolare dei filati naturali. Adatto anche all’uso intensivo, questo tessuto outdoor di Dedar regala ai tuoi esterni le stesse vibes di un caldo living.
Potremmo andare avanti per ore a parlare di tutti gli articoli presenti nella nostra collezione di tessuti Dedar… ma non vogliamo svelarti troppo, altrimenti dove sarebbe il divertimento?
Non vogliamo rovinarti la sorpresa di scoprire di persona i suggestivi capolavori che il team guidato da Raffaele Fabrizio continua a regalarci.
A proposito: se vuoi sapere come contattare Dedar o scoprire le splendide proposte delle sue collezioni, devi sapere che Giovagnoli Collezioni è distributore ufficiale Dedar in Emilia Romagna.
Prenota un appuntamento in showroom per scoprire tutta la nostra collezione di tessuti.





